Tekneco #16 - Smart Energy Expo
L’efficienza si incontra a Verona
Torna l’evento più importante sull’efficienza energetica. Tre giorni per operatori ed esperti di settore che avranno respiro internazionale
Articolo a firma di Gianni Parti
Manca ancora qualche mese, ma le date sono già state fissate e i preparativi in corso. Dall’8 al 10 ottobre prossimi, infatti, tornerà a Verona lo Smart Energy Expo con la sua seconda edizione. Chi c’era, o ha seguito anche sul nostro canale youtube la manifestazione, sa già che si tratta della prima manifestazione internazionale dedicata all’efficienza energetica e alla “white-green economy”.
Smart Energy Expo parla soprattutto agli operatori professionali e si caratterizza come fiera “B2B” o, in altri termini, come una piazza altamente professionalizzata in cui domanda e offerta possono incontrarsi: professionisti e operatori di settore, certo, ma non solo perché, come ricordano gli organizzatori, si tratta anche di «un luogo dove consumatori finali, industriali, privati cittadini e pubbliche amministrazioni possono conoscere, valutare, scegliere strumenti e intraprendere azioni concrete e convenienti per fare efficienza».
Organizzatori che poi si concretizzano nell’ente fieristico veronese vero e proprio, Veronafiere, che si avvale di una partnership tecnica con EfficiencyKNow e di un comitato scientifico di rilievo, fra i quali Edoardo Battisti, Roberto Benato, Cristina Corazza, Luigi De Paoli, Claudio Di Mario, Tullio Fanelli, Alessandro Ortis, Marco Pezzaglia, Fausta Rosaria Romano e Federico Testa. Senza considerare i numerosi patrocini istituzionali e scientifici.
Con Smart Energy Expo Veronafiere intende «affermarsi come punto di riferimento nel mercato della white-green economy, la cui crescita è destinata a proseguire fino al 2020 nel breve termine (per effetto delle direttive europee e della Strategia Energetica Nazionale) e fino al 2050 nel lungo termine (per effetto della roadmap dell’Unione Europea)».
La manifestazione, continuano dalla Fiera, guarda all’efficienza energetica attraverso le due leve principali che possono permettere di raggiungerla: la prima è quella della diminuzione degli sprechi nei processi di trasformazione e nei consumi finali e la seconda riguarda la produzione di sempre più energia in modalità diffusa, con rendimenti crescenti, privilegiando un impiego delle fonti che sia economicamente vantaggioso e rispettoso dell’ambiente.
I protagonisti di questa filiera sono perciò soggetti che intervengono in molteplici punti del sistema energetico e agiscono in maniera pressoché trasversale: sistemi di monitoraggio e gestione intelligente di elettricità, calore e acqua, isolamento degli edifici, cogenerazione ad alto rendimento, biomasse e auto elettriche.
Anche se solo al secondo anno, l’obiettivo che Smart Energy Expo intende raggiungere non sembra davvero così distante, anzi, possiamo tranquillamente affermare che molti operatori già guardano al prossimo appuntamento di ottobre come un punto di riferimento nazionale ed europeo per tutte quelle tecnologie, prodotti o soluzioni di processo improntati ad una moderna politica energetica razionale, dalla produzione alla distribuzione, fino all’utilizzo intelligente dell’energia. «Smart Energy Expo punta alla creazione di una rete che metta a sistema tutti i soggetti coinvolti dalle nuove politiche del Governo in materia di efficienza energetica, con un focus specifico sul tema dei finanziamenti, attraverso il coinvolgimento degli attori interessati, anche in vista della presidenza di turno italiana del Consiglio dell’Unione Europea nel secondo semestre del 2014, di cui Smart Energy Expo sarà interlocutore attivo».
L’altro elemento importante della manifestazione sarà il Verona Efficiency Summit, forum internazionale che aprirà, come l’anno scorso, il Salone nella giornata inaugurale.
Mentre il 9 ottobre Smart Energy Expo ospiterà gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, momento conclusivo della consultazione pubblica promossa da Enea. «L’obiettivo della consultazione è di chiamare a raccolta tutti gli attori interessati all’efficienza energetica per contribuire a definire le politiche e le misure necessarie alla crescita di un settore fondamentale per il recupero della competitività del Sistema Paese, anche sulla base delle esperienze già positivamente acquisite da operatori pubblici e privati».
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...