***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le rinnovabili spingono Siena a “emissioni zero” | Tekneco

Politiche energetiche

Le rinnovabili spingono Siena a “emissioni zero”

La provincia senese è a un passo da essere la prima area vasta europea a emissione zero di CO2. Grazie a fotovoltaico, geotermia & C.

Scritto da il 07 dicembre 2012 alle 8:31 | 0 commenti

Le rinnovabili spingono Siena a “emissioni zero”

È certamente un vanto per l’Italia, lo è ancor di più per la Toscana: stiamo parlando dell’avvicinamento a grandi passi della provincia di Siena a essere la prima area vasta in Europa a emissione zero di anidride carbonica.

È un primato, questo, che l’ente pubblico Provincia di Siena ha quasi raggiunto con un impegno notevole e strutturato su basi che hanno nella riduzione dei combustibili fossili, nell’efficienza energetica ma anche nello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili i fondamenti per raggiungere il traguardo “carbon free”.

Innanzitutto va detto che con il 94% della capacità di assorbimento delle emissioni dei gas ad effetto serra, riferito ai dati 2010, e un trend in forte crescita per l’anno successivo, la provincia di Siena è davvero a un passo dalla meta.

Ma come è stato possibile? Spiega Paolo Casprini, dirigente del Settore politiche ambientali della Provincia di Siena che «Il sensibile miglioramento del saldo delle emissioni è dovuto, principalmente, alla forte riduzione dei consumi di combustibili fossili, a partire da quelli della benzina, diminuito del 31,5%, e del gasolio, calato di quasi il 17%».

Lo stesso Casprini pone l’accento sul forte incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare da fotovoltaico: il bilancio riferito al 2010 registra un eccezionale 92% della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, con la conferma dell’importante componente geotermica, ma anche con un sensibile aumento della produzione di energia da fotovoltaico – componente cresciuta di ben 50 volte rispetto al 2006 – e di quella proveniente dal recupero energetico dei rifiuti e dal biogas di discarica.

Solo per il fotovoltaico, la stessa Provincia segnalava dal 2008 a oggi, grazie a una politica decisamente incentivante, sono stati realizzati sul territorio provinciale 692 impianti, con una potenza installata complessiva di 4.338,02 kWp e una produzione attesa di 5.423 MWh. Grazie a queste azioni, sono state risparmiate più di 2.982 tonnellate di Co2 all’anno. Oltre alle importanti ricadute ambientali, è importante sottolineare che i bandi per accedere ai contributi hanno prodotto un investimento complessivo di circa 22 milioni di euro.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
autostrada-sostenibile
Bolzano punta sull’auto a idrogeno

Nei dintorni del capoluogo altoatesino sta per essere completato un impianto di produzione capace di rifornire mille vetture l’anno

rinnovabili
Le rinnovabili entrano nell’agenda della politica

Per le primarie del centrosinistra i candidati hanno espresso la loro posizione in tema di promozione delle energie pulite

Close