***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le nuove sfide del fotovoltaico | Tekneco

rinnovabili

Le nuove sfide del fotovoltaico

Grid parity e gestione dell'efficienza: se ne parla al convegno promosso da Cogenergy e BMSolar, in occasione del Festival della Green Economy

Scritto da il 12 ottobre 2012 alle 12:00 | 2 Commenti

Le nuove sfide del fotovoltaico

L’Italia è ormai al secondo posto al mondo per potenza installata e il fotovoltaico si trova a gestire sfide sempre nuove: questi argomenti sono al centro della conferenza “Le nuove sfide del fotovoltaico: grid parity e gestione dell’efficienza”, proposta da Cogenergy (azienda che dal 2008 fornisce consulenza nell’ambito dei sistemi energetici) in collaborazione con BMSolar (spin off di Epik, che dal 2006 realizza sistemi di ottimizzazione, antifurto, antincendio per impianti solari).

L’incontro si terrà mercoledì 24 ottobre alle ore 14,30 (presso l’Auditorium di System Group, Via Ghiarola Vecchia 73 a Fiorano Modenese) in occasione della giornata inaugurale del Festival della Green Economy (24-28 ottobre 2012 a Fiorano Modenese).

Con più di 400.000 impianti e oltre 15 GW l’Italia è al secondo posto nel mondo per potenza installata. La generazione di energia elettrica da fonte solare inizia a fornire un contributo non trascurabile verso l’obiettivo della riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, ma questo scenario pone nuovi problemi e nuove sfide.

Cogenergy, nel suo ormai tradizionale appuntamento annuale, si propone di fare il punto sulla situazione italiana del fotovoltaico, nella ormai imminente prospettiva del “dopoincentivi”, focalizzando l’attenzione sui nuovi temi: la gestione efficiente degli impianti  realizzati, le nuove prospettive dal punto di vista normativo e finanziario, i nuovi scenari tecnologici.

In questa direzione sono sempre più rilevanti le tecnologie che consentono di ottimizzare gli impianti solari (sia nuovi che esistenti) come la tecnologia BlackMagic,  realizzata dall’azienda toscana BMSolar, partner di Cogenergy.

Nel corso del convegno interverranno Rodolfo Vignocchi (Presidente Cogenergy) e Franco Valentini (Vicepresidente Assosolare) per fare il punto della situazione sul fotovoltaico in Italia. Davide Chiaroni (Vicedirettore Energy&Strategy Group) parlerà di Grid-parity, mentre Luca Bonzagni (Responsabile Energy Intelligence Cogenergy) offrirà spunti sulla gestione efficiente degli impianti. A seguire, Alessandro Caraglio (Amministratore Unico e Fondatore di BMSolar) parlerà delle tecnologie di ottimizzazione del fotovoltaico, mentre Michele De Nigris (Direttore Dipartimento TTD e RSE) aprirà nuovi scenari tecnologici parlando di smart-grid e gestione dell’accumulo. Infine, Carlo Sinatra (dell’omonimo studio legale) offrirà dettagli sulle norme legate alla grid-parity e, a conclusione della giornata, Marco Martorana (Head of Competence Renewable Energy Sources Unicredit) illustrerà il supporto finanziario agli investimenti.

Il convegno si rivolge a tutti gli appassionati di fotovoltaico e a tutti coloro che, per motivi professionali o personali, si trovano a stretto contatto con questo settore e che quindi sono interessati ad approfondire la gestione dell’efficienza degli impianti.

Per confermare la propria partecipazione al convegno scrivere a Cogenergy: info@cogenergy.it o chiamare il numero 0536 813184.

 

Fonte: Ufficio Stampa Coenergy


Commenti

Ci sono 2 commenti.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
bticino_logo
BTicino contribuisce alla costruzione di un asilo a Finale Emilia

L'azienda partecipa alla costruzione del nuovo Complesso scolastico Sacro Cuore a Finale Emilia, comune tra i più colpiti dal terremoto

bioetanolo
Biocarburanti, la Ue spinge la seconda generazione

Il ruolo dei combustibili alternativi ricavati da colture alimentari sarà limitato, per evitare danni alla filiera agricola globale

Close