***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Italeaf e TERNI Research unite per la Green Economy | Tekneco

Economia

Italeaf e TERNI Research unite per la Green Economy

Il gruppo TERNI si prepara a un cambio di pelle con la quotazione in Borsa di Italeaf e lo sviluppo di business nelle rinnovabili e nella green economy

Scritto da il 19 dicembre 2013 alle 8:25 | 0 commenti

Italeaf e TERNI Research unite per la Green Economy

Italeaf e TERNI Research hanno concluso, con l’approvazione delle assemblee degli azionisti, il riassetto del gruppo che così si semplifica al fine di sviluppare al meglio nuove strategia di crescita. TERNI Research è attiva nel settore delle rinnovabili e della ricerca applicata, dell’Information Technology e nel settore ambientale, mentre Italeaf S.p.A. è un acceleratore di business che supporta e sostiene la creazione d’impresa nei settori della green economy.

Il riassetto del gruppo è finalizzato alla semplificazione della struttura societaria, con la conseguente focalizzazione su strategie di medio periodo. Nello specifico il progetto prevede che si trasferisca la parte più significativa del patrimonio di TERNI Research, che è costituito per lo più dalle partecipazioni societarie, verso la controllata Italeaf, ccorciando così la catena di controllo. In questa maniera si realizza l’obiettivo strategico di unire il ruolo di “start-upper company” di Italeaf con quello di investitore di TERNI Research, rendendo più snella e rapida la crescita delle aziende ad alta tecnologia limitando le operazioni infragruppo, sul modello di ciò che è già stato fatto con TerniEnergia e TerniGreen.

«Il nuovo assetto di Italeaf post scissione rappresenta un modello di business unico nel suo genere, che integra in un unico soggetto l’individuazione e l’accelerazione del business di nuove iniziative industriali innovative e a forte crescita, la disponibilità di importanti facilities, sia di carattere immobiliare-industriale sia di carattere professionale e il reperimento dei capitali necessari allo sviluppo di tali iniziative, il cui valore verrà realizzato dal Gruppo attraverso una loro quotazione in Borsa o una cessione della partecipazione, in modo tale da liberare nuove risorse finanziarie che verranno utilizzate, da un lato, per remunerare gli azionisti, dall’altro, per replicare questo tipo di attività. In questo modo, gli azionisti di T.E.R.N.I. Research si troveranno a partecipare a una holding con partecipazioni anche in altri settori di investimento in grado di offrire loro una maggiore diversificazione del rischio rispetto alla situazione attuale», si legge in una nota del gruppo TERNI.

Il riassetto consentirà, inoltre, una maggiore riconoscibilità verso la comunità finanziaria internazionale in vista della quotazione presso la Borsa di Londra di Italeaf, sul mercato AIM UK che dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2014.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Turbogas
Il Capacity Payment non sarà contro le rinnovabili

Il Capacity Payment per le fossili ci sarà ma non peserà sulle rinnovabili grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Stabilità

compostaggio
Sfalci e potature dei giardini servono per il compostaggio

Il Consorzio Italiano compostatori sottolinea: l’utilizzo a fini energetici sarebbe contro le normative europee e gli interessi ambientali del paese

Close