Smart Energy Expo
Efficienza: Smart Energy a Progetto Fuoco
L’Italia guarda all’Europa per i sistemi di incentivazione dell’efficienza energetica. Il punto in un convegno a Veronafiere, mercoledì 19 febbraio
Smart Energy Expo, con il GSE-Gestore Servizi Energetici, ispirandosi ai più virtuosi modelli europei, coglie l’occasione della più importante rassegna biennale in Europa nel settore del riscaldamento a legno e biomasse, Progetto Fuoco, per fare il punto rispetto all’evoluzione dei sistemi incentivanti della produzione di energia termica da fonti rinnovabili, in correlazione all’efficienza energetica.
Incentivi sì, ma solo se c’è un effettivo risparmio di energia e se il contesto è efficiente: è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 19 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala Puccini del Centro Congressi Arena (Gall.6/7) di Veronafiere, al quale interverranno Marco Pezzaglia, Founding partner di EfficiencyKnow e Luca Benedetti, Responsabile dell’unità Studi e Strategie del GSE-Gestore Servizi Energetici.
Il convegno, dal titolo “Produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed efficienza energetica: evoluzione e integrazione dei sistemi incentivanti” è stato organizzato nell’ambito di Progetto Fuoco, la più importante rassegna biennale a livello europeo nel settore del riscaldamento a legno e biomasse, in programma a Veronafiere dal 19 al 23 febbraio.
L’evento vuole porre la questione della necessità di far convergere gli sforzi verso un effettivo risparmio di energia primaria, attraverso l’analisi di case history europee, al fine di fornire un contributo e uno stimolo allo sviluppo virtuoso del sistema di incentivazione nazionale.
Da incentivi erogati a fronte di sole installazioni rispondenti a pre-determinati requisiti ad incentivi alle reali produzioni termiche misurate e premiate in base all’efficienza del contesto in cui vengono effettuate.
Si tiene conto, così, dell’efficacia dei risultati ottenuti, minimizzando l’impatto sui consumatori, in termini di spesa per la copertura degli incentivi. La traiettoria che si sta affrontando non è solo nazionale, ma riguarda l’intera Europa fino ad interessare i sistemi extra-europei.
L’evento conferma l’attenzione di Veronafiere sul tema dell’evoluzione della white-green economy che è oggetto di discussione di Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica, in programma per il secondo anno alla Fiera di Verona, dall’8 al 10 ottobre 2014.
La manifestazione, con i suoi eventi di avvicinamento e il Verona Efficiency Summit (8 ottobre 2014), si pone come osservatorio su un mercato dinamico e in evoluzione, nonché come soggetto promotore di proposte nell’ambito del risparmio energetico da condividere con policy maker internazionali, pubblica amministrazione, mondo finanziario e industria.
Scarica il programma dell’evento
Info: +39 045 8298426, e-mail: info@smartenergyexpo.net
Fonte: Ufficio Stampa Smart Energy Expo
Condividi
Tag
- biomasse
- efficienza energetica
- energia termica
- incentivi
- progetto fuoco
- rinnovabili
- riscaldamento
- smart energy expo
- Verona Efficiency Summit
- white-green economy
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...