***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ecco le serre fotovoltaiche che producono energia e ortaggi | Tekneco

Ecco le serre fotovoltaiche che producono energia e ortaggi

Un esempio di collaborazione fra pubblico e privato: quella di Pramac, della Cooperativa Agro Verde e del comune di Gela per un impianto da 80 Megawatt

Scritto da il 08 novembre 2011 alle 9:00 | 2 Commenti

Ecco le serre fotovoltaiche che producono energia e ortaggi

Il Polo agro energetico che sorgerà a Gela metterà insieme agricoltura e produzione di energia elettrica. Per questo progetto il comune siciliano ha approvato un protocollo di intesa con la Cooperativa Agro Verde, che ha già ottenuto da Terna le autorizzazioni per le opere di connessione alla rete. Sarà invece il gruppo Pramac a realizzare l’impianto fotovoltaico, basato sui moduli a film sottile, forniti dalla società controllata Pramac Swiss.

Il valore dell’intera commessa è attualmente stimato in circa 280 milioni di euro e prevede di integrare i pannelli fotovoltaici su serre di ultima generazione, che si estenderanno su una superficie agricola di 230 ettari di terreno attualmente incolto, in modo da creare un impianto con una potenza complessiva di circa 80 Megawatt.

L’iniziativa rappresenta un esempio di collaborazione tra pubblico e privato con la creazione di posti di lavoro in una zona ad alto tasso di disoccupazione. Il Polo agro energetico sorgerà su un’area non interessata da vincoli di tutela del paesaggio. In ogni caso è previsto un recupero delle aree perimetrali, che verranno armonizzate con il contesto circostante. L’asoetto più importante però è che in questo caso il fotovoltaico non sostituisce l’agricoltura, ma si allea alle coltivazioni associando le due produzioni.

L’Accordo quadro fra Pramac e la Cooperativa Agro Verde è condizionato dall’ottenimento, da parte del committente, del finanziamento necessario per la realizzazione dell’opera, entro il 30 giugno 2012.

Pramac produce e commercializza a livello mondiale gruppi elettrogeni e microturbine eoliche della linea “RevolutionAir. La controllata Pramac Swiss si occupa però di moduli fotovoltaici, mentre l’altra società controllata produce macchinari per la movimentazione logistica interna.


Commenti

Ci sono 2 commenti.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
CasaPassiva
Gli incentivi a una svolta?

Alla luce della manovra finanziaria il panorama normativo sembra aver perso chiarezza.

anie_ClaudioAndreaGemme
Niente feeling fra industria green e decreto Sviluppo

Le associazioni di categoria insorgono per difendere le rinnovabili, chiedendo stabilità normativa e concertazione tra governo e industria

Close