***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Così cambierà il mercato delle rinnovabili alla luce del nuovo decreto | Tekneco

Così cambierà il mercato delle rinnovabili alla luce del nuovo decreto

Si va verso una stagione di fusioni e acquisizioni. Analisti finanziari ottimisti dopo il blocco del nucleare

Scritto da il 22 aprile 2011 alle 12:40 | 1 commento

Così cambierà il mercato delle rinnovabili alla luce del nuovo decreto

La svolta ufficiale arriverà il 5 maggio. Secondo le ultime indiscrezioni, il Governo ha scelto una data evocativa per presentare il Quarto Conto Energia che fisserà la nuova regolamentazione per gli incentivi destinati al fotovoltaico. Una data che segna un ritardo rispetto all’impegno – assunto dall’Esecutivo – di presentare la nuova norma a fine aprile, in modo da garantire la sua entrata in vigore a inizio giugno.

Tutti scontenti

Un fatto è certo: la bozza redatta (che Tekneco ha anticipato nei giorni scorsi) dal Governo ha scontentato tutti. I produttori di energia pulita e le associazioni rappresentative del settore, per il netto ridimensionamento degli incentivi, le aziende energivoere capitanate da Confindustria, per il tetto ai contributi pubblici – sui sei-sette miliardi annui – giudicato troppo elevato.

Così cambierà il mercato

Intanto, i titoli quotati delle rinnovabili sono reduci da buone performance negli ultimi giorni. Segno che i mercati finanziari apprezzano comunque l’arrivo di un nuovo quadro regolatorio che porrà fine alle incertezze delle ultime settimane.

Secondo un report realizzato da Equita sim, una riduzione – anche drastica degli incentivi – non bloccherà il mercato, considerato anche che le energie rinnovabili non potranno essere trascurate nella nuova stagione post-nucleare. Piuttosto c’è da attendersi che il decreto indurrà una maggiore concentrazione in un mercato troppo frammentato e «favorirà le imprese di grandi dimensioni, le uniche in grado di seguire con economie di scala la forte pressione sui prezzi».


Commenti

È stato inserito 1 commento.

  • Ai@ce
    scrive il 27 aprile 2011 alle ore 07:48

    monsieur Lapalisse apprezzerà il commento

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
caldaie-tradizionali
Gli incentivi per le caldaie a condensazione

Le spese detraibili previste dalla finanziaria 2010 che proroga fino al 31 dicembre 2011 la possibilità di detrarre dall'imposta il 55% delle spese

fotovoltaico-casa
Ecco i contenuti del quarto Conto Energia

Tekneco anticipa la bozza del nuovo decreto, che prevede tagli drastici sul fotovoltaico. La contrarietà degli operatori del settore

Close