Fonti alternative
Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa
EU BC&E 2012 si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno ed è l’evento di riferimento per gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo
Si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno prossimi la 20a Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa (EU BC&E), l’evento internazionale di riferimento per gli operatori del settore della biomassa provenienti da tutto il mondo.
L’evento è organizzato con il supporto istituzionale della Commissione Europea, della Regione Lombardia, dell’UNESCO, del Consiglio mondiale per l’energia rinnovabile (WCRE) e dell’associazione europea dell’industria delle biomasse (EUBIA).
Presidente Generale della Conferenza è il Dr. Bernd Krautkremer, responsabile del Dipartimento Bioenergie dell’Istituto tedesco Fraunhofer IWES, coadiuvato per il coordinamento del programma scientifico dal Dr. Heinz Ossenbrink, dal Dr. David Baxter e dal Dr. Jean-François Dallemand del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. Inoltre, il Comitato Scientifico Internazionale, composto da circa 150 esperti del mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’industria, contribuirà alla selezione e alla definizione del programma tecnico dell’evento, selezionando relazioni e testimonianze di alta qualità.
Nel corso delle cinque giornate della Conferenza, scienziati, rappresentanti del mondo dell’industria, dell’economia e delle istituzioni parteciperanno per discutere gli ultimi sviluppi della produzione e utilizzo della biomassa nell’ambito della comunità internazionale.
Il programma scientifico prevede quasi 1.000 presentazioni in sessioni plenarie, in sessioni ordinarie e tramite poster, sui seguenti temi:
- la fornitura della biomassa;
- la conversione delle biomasse in calore, elettricità e prodotti derivati;
- i combustibili dalle biomasse;
- il mercato delle biomasse;
- le politiche e la sostenibilità.
Le novità
In aggiunta al programma tradizionale della Conferenza, saranno organizzati degli eventi paralleli specifici su temi di grande rilevanza industriale, focalizzati sulle ultime tendenze e sui temi attualmente più dibattuti nel settore
In particolar modo vorrei sottoporre alla vostra attenzione due degli eventi paralleli in programma, l’Italian Biomass Forum e il World Forum on “Fuel, Food and the Environment: The Bioenergy Challenge”.
L’Italian Biomass Forum, organizzato con il supporto di ITABIA – Italian Biomass Association – e in stretta collaborazione col Prof. David Chiaramonti del Renewable Energy COnsortium for R&D (RE-CORD), si terrà il prossimo 21 giugno sempre nell’ambito della 20esima EU BC&E.
Questa iniziativa intende proporsi come un’occasione di aggiornamento e confronto in italiano sullo stato della produzione e utilizzo energetico delle biomasse in Italia.
I contributi degli esperti, incentrati sugli ultimi sviluppi della tecnica e della normativa e presentati nella prima parte dell’evento, saranno seguiti da una tavola rotonda con i principali esponenti nazionali del mondo istituzionale e associazionistico del settore.
Il programma dell’evento è disponibile a questo link
La partecipazione all’evento è gratuita ed è richiesta solo l’iscrizione.
Fonte: Ufficio Stampa EU BC&E 2012
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...