Soleg presenta le sue novità nel settore del fotovoltaico a Intersolar | Tekneco

Soleg presenta le sue novità nel settore del fotovoltaico a Intersolar

L'azienda si presenta all'appuntamento fieristico di Monaco puntando sul riscaldamento solare intelligente e sull'autoconsumo

Pubblicato da Tekneco Aziende il 29 maggio 2012 alle 8:54

Soleg, progettista e fornitore di sistemi per le energie rinnovabili sarà presente (padiglione B2, stand 346) alla fiera Intersolar di Monaco (Germania) con le sue novità nel settore del fotovoltaico.

Il “riscaldamento solare intelligente”

Il sistema di “riscaldamento solare intelligente” è costituito da un impianto fotovoltaico abbinato a una pompa di calore la cui potenza assorbita viene regolata in base alla corrente fotovoltaica disponibile.  Il sistema è composto da una pompa di calore Mitsubishi ad aria o acqua di elevata qualità e da un’unità idraulica con accumulo.

Ci spiega Jopseph Weindl, amministratore delegato dell’azienda: “Il sistema intelligente di regolazione consente, unitamente alla modulazione di potenza della pompa di calore, di massimizzare l’autoconsumo e di immettere in rete la minor quantità possibile di energia”.  Il sistema espleta funzione di riscaldamento complementare e può essere combinato con qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento. Opzionalmente è possibile impiegare la tecnologia Zubadan di Mitsubishi, in grado di fornire valori elevati di potenza calorifica anche in presenza di temperature esterne fino a – 25°C.  Inoltre è possibile abbinare al sistema anche ulteriori fonti di calore. Il campo di applicazione comprende sia le costruzioni nuove che gli edifici risanati.

Sistema di gestione dell’energia Sunny IQ

“Nell’ambito delle nuove regolamentazioni previste dalla legge tedesca sulle energie rinnovabili il tema dell’autoconsumo riveste un’importanza sempre maggiore.  Con il sistema di gestione dell’energia Sunny IQ le utenze possono essere pilotate in funzione della disponibilità di energia e di ulteriore parametri”, spiega Weindl.

Sunny IQ è un sistema che consente di consumare la corrente solare solo quando viene prodotta. Grazie all’incrementato consumo energetico si aumenta la redditività dell’impianto fotovoltaico e l’indipendenza dalle fonti esterne di energia elettrica. Oltre a ciò Sunny IQ svolge la funzione di visualizzazione e monitoraggio dei dati di generazione e consumo, mostrando quando e quanta energia viene consumata nell’edificio e contribuendo quindi al risparmio energetico. Tra i parametri del controllo delle utenze è possibile includere anche i dati atmosferici o segnali esterni di gestione delle tariffe, in modo da poter integrare, in futuro, anche le funzioni delle reti intelligenti.

windfloat
WindFloat: eolico offshore a pelo d’acqua

Dal Portogallo novità per l'eolico in alto mare: nuove soluzioni per produrre più energia con minor impatto sull'ambiente

Princess_Noura_Bint_Abdulrahman_University1