***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa | Tekneco

Fonti alternative

Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa

EU BC&E 2012 si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno ed è l’evento di riferimento per gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo

Scritto da il 29 maggio 2012 alle 14:00 | 0 commenti

Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa

Si svolgerà a Milano dal 18 al 22 giugno prossimi la 20a Conferenza ed Esposizione europea sulla biomassa (EU BC&E), l’evento internazionale di riferimento per gli operatori del settore della biomassa provenienti da tutto il mondo.

L’evento è organizzato con il supporto istituzionale della Commissione Europea, della Regione Lombardia, dell’UNESCO, del Consiglio mondiale per l’energia rinnovabile (WCRE) e dell’associazione europea dell’industria delle biomasse (EUBIA).

Presidente Generale della Conferenza è il Dr. Bernd Krautkremer, responsabile del Dipartimento Bioenergie dell’Istituto tedesco Fraunhofer IWES, coadiuvato per il coordinamento del programma scientifico dal Dr. Heinz Ossenbrink, dal Dr. David Baxter e dal Dr. Jean-François Dallemand del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. Inoltre, il Comitato Scientifico Internazionale, composto da circa 150 esperti del mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’industria, contribuirà alla selezione e alla definizione del programma tecnico dell’evento, selezionando relazioni e testimonianze di alta qualità.

Nel corso delle cinque giornate della Conferenza, scienziati, rappresentanti del mondo dell’industria, dell’economia e delle istituzioni parteciperanno per discutere gli ultimi sviluppi della produzione e utilizzo della biomassa nell’ambito della comunità internazionale.

Il programma scientifico prevede quasi 1.000 presentazioni in sessioni plenarie, in sessioni ordinarie e tramite poster, sui seguenti temi:

  • la fornitura della biomassa;
  • la conversione delle biomasse in calore, elettricità e prodotti derivati;
  • i combustibili dalle biomasse;
  • il mercato delle biomasse;
  • le politiche e la sostenibilità.

Le novità

In aggiunta al programma tradizionale della Conferenza, saranno organizzati degli eventi paralleli specifici su temi di grande rilevanza industriale, focalizzati sulle ultime tendenze e sui temi attualmente più dibattuti nel settore

In particolar modo vorrei sottoporre alla vostra attenzione due degli eventi paralleli in programma, l’Italian Biomass Forum e il World Forum on “Fuel, Food and the Environment: The Bioenergy Challenge”.

L’Italian Biomass Forum, organizzato con il supporto di ITABIA – Italian Biomass Association – e in stretta collaborazione col Prof. David Chiaramonti del Renewable Energy COnsortium for R&D (RE-CORD), si terrà il prossimo 21 giugno sempre nell’ambito della 20esima EU BC&E.

Questa iniziativa intende proporsi come un’occasione di aggiornamento e confronto in italiano sullo stato della produzione e utilizzo energetico delle biomasse in Italia.

I contributi degli esperti, incentrati sugli ultimi sviluppi della tecnica e della normativa e presentati nella prima parte dell’evento, saranno seguiti da una tavola rotonda con i principali esponenti nazionali del mondo istituzionale e associazionistico del settore.

Il programma dell’evento è disponibile a questo link

La partecipazione all’evento è gratuita ed è richiesta solo l’iscrizione.

 

Fonte: Ufficio Stampa EU BC&E 2012


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
soleg---imagine-riscaldamento-solare-intelligente
Soleg presenta le sue novità nel settore del fotovoltaico a Intersolar

L'azienda si presenta all'appuntamento fieristico di Monaco puntando sul riscaldamento solare intelligente e sull'autoconsumo

windfloat
WindFloat: eolico offshore a pelo d’acqua

Dal Portogallo novità per l'eolico in alto mare: nuove soluzioni per produrre più energia con minor impatto sull'ambiente

Close