***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
LOEX scalda l’atmosfera glamour di Belmont | Tekneco

azienda premium

LOEX scalda l’atmosfera glamour di Belmont

Per il comfort del lussuoso resort è stato scelto il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento home Plain

Pubblicato da Tekneco Aziende il 29 ottobre 2014 alle 12:00

Un boutique hotel di 35 camere, 27 unità residenziali, mille metri quadrati di centro benessere, due ski room, ristoranti, pub, negozi e una sala giochi per bambini: ecco il Belmont che sarà inaugurato il prossimo dicembre a Foppolo. Firmato dall’architetto Pippo Traversi, il Belmont rappresenta il 10% del progetto denominato “Borgo 1630”, un villaggio alpino completamente pedonale che nei prossimi anni sorgerà al posto del piazzale principale della stazione sciistica in alta Val Brembana. Realizzato con un investimento di 15 milioni di euro, il Belmont è una struttura attenta al risparmio energetico: geotermia, fotovoltaico, pompe di calore, coibentazione, riscaldamento a pavimento, tripli vetri la collocano in Classe A+. In questa cornice, ove tutto è orientato al massimo comfort abitativo con grande attenzione al design, ecco la scelta da parte dell’architetto e dello studio tecnico di utilizzare il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento home Plain con massetto a secco HD di LOEX. “Essere scelti per un progetto così prestigioso è un’ulteriore conferma delle performance di alto livello dei nostri prodotti” – commenta Massimo Fabricatore, direttore generale di LOEX. “In ogni cantiere c’è da fare i conti con esigenze architettoniche differenti. Ogni volta è una sfida, e noi per il cantiere Belmont siamo riusciti ad offrire un prodotto completo. Qui c’erano specifiche esigenze legate alle esigue altezze dei piani e alla necessità di non caricare troppo i solai, visto che la struttura portante dei piani superiori è in legno. Il nostro massetto a secco è stata la risposta: spessori ridotti e un peso totale contenuto. In particolare sono stati utilizzati 710 mq di Plain KB e un totale di 3.600 mq di Plain HD. Sono cifre che gratificano”.

Il prodotto installato

Il pannello LOEX home Plain, con uno spessore di soli 25 mm, è realizzato in polistirene espanso con alto potere isolante. Su tutta la superficie del pannello sono presenti i canali per l’alloggiamento della tubazione LOEX 142 PE-Xa 14×2 mm che assumono una geometria particolare in prossimità della fine del pannello per consentire la curvatura a 180° della tubazione e il passaggio dei tubi di collegamento ortogonali alla serpentina del circuito. Le lamelle termoconduttrici LOEX home Plain realizzate in alluminio con spessore di 0,45 mm sono sagomate a forma di omega per inserirsi nei canali ed accogliere la tubazione avvolgendola e tenendola in posizione ottimale per diffondere il calore verso la superficie. Il foglio in PE dello spessore di 0,18 mm, che ricopre il sistema e si raccorda alla striscia di bordo LOEX LS80, costituisce la base di appoggio ideale per i massetti a secco HD o anche per qualsiasi altro massetto umido o autolivellante, compresa la versione di soli 30 mm ottenibile grazie allo speciale additivo LOEX KB. Terminata la stesura di tutti i circuiti, la superficie dell’impianto viene coperta con il foglio in PE ed pronta per la posa del massetto. In particolare, i massetti a secco HD sono concepiti per sostituire i tradizionali massetti umidi o autolivellanti a base cementizia o anidritica con un’indubbia serie di vantaggi. In primo luogo lo spessore necessario a garantire la resistenza meccanica, per questo tipo di applicazione, è molto ridotto. Con il massetto HD sono sufficienti 9 mm di spessore. Utilizzando il sistema radiante LOEX home Plain con il massetto HD lo spessore complessivo diventa di 34 mm. Inoltre, questo tipo di massetti sono caratterizzati anche da un peso molto ridotto, circa 16 kg/mq per un sistema coperto con HD. Questa caratteristica consente l’installazione di un sistema radiante LOEX anche su quei solai che, pur avendo lo spazio, per questioni statiche non possono essere gravati del peso di un ulteriore massetto. I tempi di messa in opera dei massetti a secco HD sono molto brevi e, al termine della posa, si può procedere immediatamente all’applicazione del pavimento senza attendere i tempi di maturazione e asciugatura che richiedono i massetti tradizionali.

Il sistema LOEX home Plain è garantito, in termini di materiali, di resa termica (invernale ed estiva) e di documentazione, dalla certificazione di conformità alla norma UNI EN 1264 rilasciata dalla DIN CERTCO.

Credits:

Pippo Traversi – architetto www.traversietraversi.it

Digierre 3 – studio che ha seguito gli impianti termici www.digierre3.iT

C.R.S. – ditta installatrice www.crsimpianti.it

Profilo aziendale di LOEX

Fondata nel 2006, LOEX è una realtà giovane e dinamica che si avvale della pluriennale esperienza dei suoi soci fondatori in materia di impiantistica radiante a bassa temperatura (sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e a soffitto). Un nuovo modo più sano ed ecologico di vivere il comfort abitativo, in linea con la nuova legislazione nazionale in materia di risparmio energetico e con le direttive europee. Partner Casaclima e certificata ISO9001, LOEX ha fatto proprio il concetto di sfruttare al meglio le fonti di energia a bassa temperatura e quindi non pregiate (LOw EXergy). L’azienda investe in Ricerca e Sviluppo per dare vita a soluzioni all’avanguardia tecnologica capaci di rispondere alla crescente domanda di impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante adatti all’applicazione nei contesti più diversi: residenze private condomini, unità abitative plurifamiliari, alberghi e palazzi anche con destinazione mista residenziale/commerciale. Carattere innovativo e capacità di conciliare servizio e competitività dell’investimento sono gli asset delle nuove proposte LOEX. Plus che si declinano in tutti i prodotti a catalogo garanzia di resa termica, bassi consumi, facilità di installazione e massimo comfort. I prodotti LOEX sono commercializzati sul territorio nazionale attraverso una rete capillare di concessionari e agenti, formati per offrire consulenza tecnica specializzata pre e post vendita a installatori, progettisti e operatori del settore. Altro vantaggio indiscusso, la consegna anche per il singolo impianto direttamente in cantiere con personale proprio e mezzi di proprietà.

 

 

 

 

 

 

 

 



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia, Energia Alternativa
Ue_strasburgo
Italia ed Europa sono sulla buona strada per gli obiettivi al 2020

Secondo i dati appena diramati dall’Agenzia europea dell’Ambiente i target comunitari potrebbero anche essere superati

solare_termico
Il solare termico è un affare cinese

La Cina domina il 67% del mercato globale, che ha comunque conosciuto una buona crescita sia nel 2012 che nel 2013

Close