Energy Resources: fatturato record e aperture all’estero | Tekneco

Energy Resources: fatturato record e aperture all’estero

Presentato il Bilancio 2010 dell'azienda marchigiana: Valore produzione 153 mio € (+489%), 1° trim. 2011 già a 38 mio € (+245%)

Pubblicato da Tekneco Aziende il 24 maggio 2011 alle 9:00

Sono stati presentati ieri, 23 maggio 2011, all’Istituto Superiore di Studi Adriano Olivetti di Ancona i dati preconsuntivi di bilancio e le strategie future di Energy Resources, realtà italiana di spicco nel settore della green economy. Rispetto ai dati economici, il bilancio 2010 presenta una chiusura preconsuntiva di 153 milioni di Euro come valore della produzione, pari a una crescita del 489% rispetto ai 26 milioni di Euro del 2009. L’Ebitda (Earning Before Interest Taxes Depreciation and Amortization) della gestione tipica è risultato pari a ben 14,4 milioni di Euro, in crescita del 555% rispetto ai 2,2 milioni di Euro dell’anno precedente. Il patrimonio netto è cresciuto da 1,6 milioni di Euro a 6,2 milioni di Euro nel 2010 grazie al costante reinvestimento degli utili da parte dei soci. Anche per l’anno in corso si conferma il forte trend di sviluppo, infatti nel 1° trimestre il fatturato ha già raggiunto i 38 milioni di Euro rispetto agli 11 milioni di euro dello stesso periodo nel 2010 (+245%).

“Siamo tra i primi 5 attori italiani del settore – ha affermato Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources Spa – Lo sviluppo futuro ci vedrà impegnati fortemente al Sud Italia e all’estero: stiamo aprendo in questi giorni la filiale inglese a Londra e a brevissimo anche una sede negli Stati Uniti”.

La fase di ulteriore crescita è stata sancita anche dalla recente costituzione di ER Holding, l’unica realtà italiana in grado di offrire l’integrazione totale delle diverse componenti della green economy, grazie alle società operative specializzate nelle singole attività e coordinate dalla holding. “Lo sviluppo sostenibile del Paese non passa da una singola fonte di energia pulita e non può essere legato al solo fotovoltaico – commenta Andrea Cardinaletti, presidente di ER Holding –; non basta più ragionare in termini di fonti rinnovabili: per cambiare davvero modello di sviluppo e cogliere le grandi opportunità economiche e occupazionali che ne derivano bisogna collegare mobilità elettrica, edifici a zero emissioni ed efficienza energetica in un unico sistema virtuoso. Per questo è indispensabile la sinergia tra mondo imprenditoriale, istituzioni e società civile”.

In occasione della presentazione, Energy Resources ha annunciato anche la sigla dell’accordo con Mugello Circuit Spa, società che gestisce il circuito del Mugello, di proprietà della Ferrari, per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico all’autodromo toscano del Mugello. L’azienda italiana è stata scelta per portare a termine i lavori in tempi record: tutta la struttura dovrà essere completata entro il Gran Premio della Moto Gp in programma nel fine settimana del 2 / 3 luglio. Per l’impianto Energy Resources utilizzerà pannelli Pramac e inverter Power One.

festa-del-sole-eliving-schuco
Il sole ha i numeri

Bari il 28 e il 29 Maggio 2011, presso il parcheggio Parco 2 Giugno, si terra La festa del Sole, organizzata da Schuco in collaborazione con E Living.

micro-inverter-duo-enecsys
Enecsys annuncia il nuovo duo solare FV in grado di ridurre i costi: la potenza e la funzionalità di due micro inverter in un pacchetto unico

Il duo di micro inverter da 360 W riduce i costi, mantiene la funzione MPPT a livello individuale per garantire la massima raccolta energetica da ogni modulo FV e semplifica la progettazione e l'installazione del sistema.