Enecsys annuncia il nuovo duo solare FV in grado di ridurre i costi: la potenza e la funzionalità di due micro inverter in un pacchetto unico | Tekneco

Il duo di micro inverter da 360 W riduce i costi, mantiene la funzione MPPT a livello individuale per garantire la massima raccolta energetica da ogni modulo FV e semplifica la progettazione e l'installazione del sistema.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 23 maggio 2011 alle 17:30

Enecsys Limited, un’azienda produttrice di micro inverter solari fotovoltaici (FV), presenta il duo di micro inverter Enecsys. Il nuovo nato della famiglia di micro inverter Enecsys, con i suoi 360 Watt ed i suoi 262 x 160 x 35 mm, rappresenta il micro inverter dalla maggiore densità energetica al mondo. Denominato SMI-D360W-72, è progettato per ridurre i costi del resto del sistema e per supportare in maniera completamente indipendente la tracciatura del punto di potenza di due moduli fotovoltaici collegati. L’energia DC generata dai due moduli viene convertita nel duo creato da Enecsys in una singola emissione AC perfettamente adatta alla rete. La progettazione e la disposizione del sistema risultano semplificate, mentre il tempo ed i costi di installazione sono ridotti grazie al fatto che, per ogni sistema, è necessaria solamente la metà di micro inverter. I sistemi solari FV che utilizzeranno il duo Enecsys avranno costi di investimento paragonabili a quelli che utilizzano i comuni inverter di stringa, ma con una produzione energetica dal 5% al 20% superiore. Il grado di miglioramento della raccolta energetica dipende dalla configurazione dell’installazione e dall’ambiente operativo. Utilizzando l’architettura solare FV dei micro inverter Enecsys, i sistemi non soffrono di drastici cali di rendimento dovuti al disallineamento dei moduli o al calo di rendimento di un modulo FV o di parte di esso a causa dell’ombreggiatura prodotta da alberi, camini o detriti posati sulla superficie. Questi sono alcuni dei principali problemi dei sistemi convenzionali basati sugli inverter di stringa.

Il duo di micro inverter Enecsys vanta un’efficienza di picco del 95% ed un’efficienza europea del 93%. Il duo di micro inverter Enecsys si basa sulla medesima tecnologia brevettata utilizzata negli altri micro inverter Enecsys e mantiene il massimo livello di prestazioni dai -40 °C ai +80 °C, una caratteristica importate alla luce delle condizioni operative reali presenti sui tetti commerciali e residenziali. I moduli solari connessi al duo Enecsys non hanno bisogno di essere allineati o posizionati sul medesimo piano e possono essere orientati in diverse direzioni per massimizzare lo spazio sfruttabile del tetto, senza ripercussioni sulle prestazioni del sistema.

Come negli altri micro inverter Enecsys, i condensatori elettrolitici e le altre componenti scarsamente affidabili sono stati eliminati, assicurando al duo Enecsys una durata di vita superiore ai 25 anni. L’affidabilità è stata verificata ricorrendo alle prove HALT, HASS ed alle prove di vita accelerata a norma IEC61215, utilizzanti la stessa metodologia utilizzata per le prove dei moduli solari FV.

Il sistema di monitoraggio Enecsys fornisce informazioni on-line in tempo reale circa l’energia totale generata, circa le prestazioni dei singoli moduli solari e circa lo sviluppo storico della generazione energetica. I micro inverter Enecsys sono dotati di un robusto sistema senza fili in grado di connettersi ad internet tramite un gateway. Questo monitoraggio completo, non disponibile negli inverter di stringa, fornisce prontamente ad utenti ed installatori precise informazioni, preziose per assicurare l’ottimizzazione delle prestazioni per tutta la durata di vita dell’installazione solare FV.

Tutti i micro inverter Enecsys sono progettati per le reti elettriche dell’America settentrionale (60 Hz) e dell’Europa (50 Hz). Le approvazioni delle agenzie interessate relative al duo di micro inverter Enecsys sono attese per il marzo 2011, quando il prodotto sarà disponibile in Europa.

Il duo Enecsys è fornito di una garanzia limitata di 20 anni

enecsys
La tecnologia dei microinverter di Enecsys

A SolarExpo 2011 l'azienda Enecsys presenta la tecnologia dei microinverter, per convertire la corrente continua in alternata nel singolo modulo.

particolare-impianto-fotovoltaico-tetto-solarlab2
SOLARLAB2 – Una ricerca scientifica a cielo aperto

Nasce dalla partnership tra Energy Resources e Baraclit l’impianto da 2,5 MW realizzato a Bibbiena (Ar) che mette a confronto 50 diverse tipologie di installazioni.