Eletto il nuovo Consiglio d’Indirizzo per il Green Building Council Italia | Tekneco

Eletto il nuovo Consiglio d’Indirizzo per il Green Building Council Italia

Il 15 Febbraio 2011 l’assemblea dei soci del Green Building Council Italia si è riunita per eleggere il nuovo Consiglio d’Indirizzo e approvare il bilancio 2010.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 16 febbraio 2011 alle 17:00

Il nuovo CdI di GBC Italia è composto da 20 membri anziché 15 poiché il numero dei soci è aumentato in modo significativo  rispetto a gruppo iniziale dei soci fondatori.
Promosso dal Distretto Tecnologico Trentino (Habitech) e fondato da 47 soci fondatori, il Green Building Council Italia conta ora più di 470 soci tra cui spiccano i maggiori player italiani del settore dell’edilizia, importanti studi di progettazione, associazioni di categoria, università, enti di ricerca e diverse amministrazioni pubbliche. Ma anche fondazioni come LEGAMBIENTE.

282 sono i soci che ieri hanno esercitato il loro diritto di voto, anche attraverso deleghe consegnate ad altri soci.

Dei 20 nuovi componenti del Consiglio di Indirizzo, 3 sono stati nominati dai soci fondatori – Cinzia Zini (Edilbeton Trento SpA), Enrico Scalchi (BravoSolution SpA), Stefano Torresani (SWS Engineering SpA) – 2 sono stati nominati dal socio promotore (Habitech – Distretto Tecnologico Trentino), Gianni Lazzari e Marco Pedri e i restanti 15 sono stati eletti in assemblea mediante votazione sulla base delle 59 candidature pervenute. Un numero considerevole a riprova del grande successo che sta avendo GBC Italia in tutto il territorio italiano e in tutti i settori dell’edilizia.

14 sono i volti nuovi del Consiglio d’Indirizzo che per i prossimi tre anni detterà le linee strategiche dell’ente e a cui spetterà il compito di eleggere il nuovo Comitato Esecutivo e il Presidente.

I 15 consiglieri eletti dall’assemblea dei soci sono:

• Bedeschi Francesco (University of Arkansas Rome Center)
  • Berrini Maria (Ambiente Italia Srl)
  • Cristofolini Alberto (Trentino Sistema e Progetto Srl)
  • Debiasi Giovanni (Costruzioni DeBiasi)
  • Fabris Giovanni (Welldom Srl)
  • Ferri Stefano (Polistudio A.E.S Società di Ingegneria Srl)
  • Mandarini Massimiliano (Marchingenio Srl)
  • Mari Marco (Bureau Veritas Italia SpA)
  • Odorizzi Stefano (Tassullo Materiali SpA)
  • Padula Gianluca (Garretti Associati Srl)
  • Resmini Valentina (Centro Ceramica Castellana)
  • Roglieri Mauro (Thethis SpA)
  • Terenziani Mirna (Ai Engineering Srl)
  • Visintin Luca (PVB Solutions SpA)
  • Zoccatelli Mario (JTS Engineering Srl)

Nuove e molteplici territorialità sono ora rappresentate dalla nuova formazione di Consiglieri del Green Building Council Italia. Il Presidente uscente Mario Zoccatelli ha commentato: “Si è trattato di una fase importante caratterizzata da partecipazione, motivazione, competenza. GBC Italia è adesso in condizioni di affrontare con rinnovato entusiasmo le importanti sfide della sostenibilità nell’edilizia italiana”.

energie-rinnovabili
Incentivi all’italiana, troppi svantaggi

Gli incentivi alle energie rinnovabili, pensati così come sono oggi, rischiano di diventare un “boomerang” per le famiglie. Ecco la situazione europea

Rete e vento: studio APER sull’energia eolica nel sistema elettrico italiano