Grazie a BTicino mai più black out: gestione controllo carichi
I nuovi prodotti che consentono di visualizzare su touch screen il consumo della linea controllata.
I dispositivi gestiscono la potenza assorbita dai carichi controllati scollegandoli in caso di sovraccarico, rispetto alla potenza massima contrattuale, e consentono di visualizzare su touch screen il consumo della linea controllata.
Il sistema rende possibile impostare le temporizzazioni per attivare i carichi ad orari prestabiliti anche tramite touch screen.
Il sistema controllo carichi BTicino:
- gestisce la massima potenza impiegata scollegando automaticamente, in caso di sovraccarico, gli elettrodomestici meno importanti
- visualizza sui touch screen il consumo istantaneo e cumulato su base oraria, giornaliera, mensile
- consente di disabilitare o riabilitare tramite i touch screen le priorità configurate in base alle esigenze mutate del cliente
- permette di verificare sui touch screen il corretto funzionamento dei carichi mediante la misurazione della corrente differenziale assorbita
- consente la gestione oraria dei carichi.
Funzione gestione carichi
La centrale di controllo, mediante il toroide esterno, misura la potenza assorbita dai carichi connessi e la confronta con il valore preselezionato in fase di installazione (con potenze comprese tra 1,5 e 18 kW con tolleranza fino +/- 20%).
Ad ogni apparecchio da controllare è associato un attuatore che riceve le informazioni dalla centrale di controllo e provvede a sconnettere il carico dalla rete in caso di sovraccarico. La sequenza di scollegamento degli attuatori è definita in fase di installazione con una semplice operazione di configurazione da effettuare a bordo degli stessi dispositivi. La centrale permette di gestire fino a 63 livelli di priorità e un numero di dispositivi in funzione della corrente di alimentazione disponibile.
Un esempio
Nel caso in cui forno, boiler e lavatrice siano i carichi controllati tramite attuatori, il frigorifero, di cui non si vuole assolutamente interrompere il funzionamento, sarà collegato alla rispettiva presa senza attuatore garantendo quindi il suo costante funzionamento.
In caso di sovraccarico il primo apparecchio a sconnettersi sarà quello ritenuto meno importante in una sequenza stabilita dal cliente. Naturalmente, l’utente può in qualsiasi momento riattivare l’apparecchio sconnesso agendo direttamente sul pulsante dell’attuatore o tramite il touch screen. Nel caso in cui permanga il sovraccarico, la centrale riabilita il funzionamento del carico selezionato manualmente, ma scollega i successivi carichi meno importanti sino al rientro dal sovraccarico. Touch screen e attuatori segnalano visivamente se il carico è attivato o momentaneamente distaccato.
Configurando gli attuatori del sistema gestione controllo carichi, anche in modalità automazione, è possibile impostare attraverso i touch screen delle temporizzazioni per attivare i carichi ad orari prestabiliti ed evitare così i sovraccarichi o utilizzare tariffe bi orarie più convenienti.
Funzione di visualizzazione e diagnostica
La centrale di controllo carichi è in grado di misurare anche il consumo della linea controllata attraverso il toroide in dotazione.
I dati vengono visualizzati sui touch screen attraverso il BUS. Le funzioni di elaborazione e contabilizzazione previste sono:
- consumo istantaneo della linea controllata;
- consumi cumulati su base oraria, giornaliera, mensile, per gli ultimi 12 mesi.
Grazie all’attuatore con sensore è possibile visualizzare i consumi e la diagnostica (utilizzando un toroide supplementare) del carico controllato.
Azienda
BTicino
Viale Borri, 231
2110 - Varese (Va)
Telefono: 0332.272111 800.837035
Visualizza la scheda aziendale di BTicino
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a BTicino per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "BTicino" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.