***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Winnenden, il quartiere più sostenibile | Tekneco

ECO QUARTIERE

Winnenden, il quartiere più sostenibile

Eccellenti innovazioni verdi hanno reso possibile il passaggio da periferia industriale degradata alla vittoria del prestigioso premio Green Dot 2011

Scritto da il 12 aprile 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Winnenden, il quartiere più sostenibile

Photo: Concessione Greendotawards


Winnenden è diventata una cittadina ecologica. La riqualificazione ha fatto miracoli: tutti gli edifici sono costruiti con materiali naturali e riciclati, producono energia, hanno tetti e aree verdi. Per giunta le auto non servono più, visto che lo strategico sistema di trasporti pubblici è veloce e super efficiente.

Un quartiere incantato. Si potrebbero riassumere con queste parole le caratteristiche di Winnenden, in Germania, a pochi chilometri da Stoccarda. Gli artefici della magia sono gli architetti, gli ingegneri e gli artisti dell’Atelier Dreiseitl Gmbh che lo hanno convertito in un eco quartiere, aggiudicandosi anche il premio Green Dot Award Winner 2011, sezione Build, per il brillante  intervento di riqualificazione verde di uno spazio urbano periferico.

Elementi di spicco

Gli edifici sono stati costruiti utilizzando solo materiali non tossici, eco compatibili e di provenienza locale per limitare al minimo l’emissione di Co2 relativa ai trasporti. Prevalentemente  pietre naturali, legno, senza trattamento chimico, e ceramica. I prezzi delle eco case appaiono competitivi 2.500 € per metro quadro con produzione di energia.

L’intero villaggio sfrutta, infatti, la cogenerazione e il fotovoltaico in grado di fornire a ogni singola unità abitativa il quantitativo energetico necessario per soddisfare la richiesta dei consumi.

Tra gli altri tasselli del progetto non a caso chiamato Arkadien Winnenden, che si ispira al concetto di città giardino, sono i grandi spazi pubblici e le zone verdi, con piante autoctone e passaggi pedonali per diminuire le emissioni di gas serra.

La pavimentazione esterna naturale e permeabile, ha ridotto la percentuale di superficie impermeabile dal 90% al 35%, risolvendo così la problematica degli allagamenti e dei ristagni d’acqua  che caratterizza la zona di Stoccolma.

Infine, il lago al centro di Winnenden non serve a scopo prettamente paesaggistico ma raccoglie le acque piovane che saranno depurate prima di essere riutilizzate.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
locandina-nuovamente
A Bari c’è NuovaMente

NuovaMente è la mostra sul riuso e il riciclo dei materiali e al loro impiego in architettura, a Bari dal 19 al 22 aprile presso la Sala Murat

serra landscape design
Il Landscape design spiegato da Patrizia Pozzi

Quando architettura e spazi aperti si sposano, il costruito diviene armonico e si concretizza il contatto con il mondo della Natura

Close