formazione
Un futuro intelligente e sostenibile
Climabita Foundation promuove un seminario sui temi dello sviluppo sostenibile. Relatore è Norbert Lantschner, l’appuntamento il 10 maggio
La Fondazione Climabita organizza un seminario formativo dal titolo: “Il futuro chiede saggezza. La bussola per uno sviluppo intelligente e sostenibile”. L’appuntamento è per il 10 maggio prossimo, presso Castel Flavon, Bolzano.
Si tratta di un incontro d’informazione e orientamento per stimolare e creare le giuste motivazioni, affinché la gente partecipi attivamente ai profondi cambiamenti tecnologici, culturali, sociali ed economici nella nuova era sostenibile. Al centro di ogni cosa c’è il futuro che vogliamo noi.
Questi i temi del seminario:
- Stili di vita, economia e il tabù della crescita.
- Energia: la valuta del benessere.
- Quale economia è compatibile con quale ecologia?
- I principi di uno sviluppo intelligente ed integrativo.
- La visione olistica del futuro.
- Il ruolo chiave dell’edilizia nella società in trasformazione.
- Il seminario è condotto da Norbert Lantschner, relatore internazionale e autore di libri.
La crisi finanziaria ed economica, il cambiamento climatico, l’estinzione di specie di piante e animali, la scarsità di risorse sempre più preoccupante non lasciano dubbi: se noi, e le future generazioni, vogliamo avere la certezza che energia, cibo, suolo siano ancora sufficientemente presenti per garantirci uno stile di vita moderno e agiato, dobbiamo cambiare profondamente il modo di consumare e di vivere.
Il cambiamento che ci aspetta è sotto gli occhi di tutti. E’ sostanziale, si sta consumando con grande velocità e colpisce tutti: la vita di ogni essere umano, ma anche la politica, le istituzioni, e ovviamente anche tutte le aziende che guardano con attenzione al proprio futuro.
E la vera questione riguarda quindi tutti: che futuro vogliamo? Il vecchio modo di pensare e di agire ci aiuterà, o piuttosto si aggraveranno i problemi attuali? E quali strategie eventualmente possono traghettarci verso un futuro più sostenibile?
“Il futuro che vogliamo, dobbiamo inventarlo noi, altrimenti otterremo quello che noi non vogliamo”, disse Joseph Beuys, uno degli artisti più importanti del 20° Secolo.
Norbert Lantschner
È ideatore del progetto CasaClima, che in pochi anni è diventato un riferimento per tutte le costruzioni di elevata qualità energetica. Il quotidiano La Repubblica ha definito Lantschner il “Profeta dell’efficienza energetica”.
Oggi è presidente della nuova Fondazione ClimAbita, l’ente no profit e indipendente che dedica le proprie energie alla visione olistica dell’abitare e del vivere sostenibile.
“Non esiste la grande soluzione, bensì molte piccole soluzioni”
Nel pomeriggio il programma prevede la visita alla sede principale di SALEWA a Bolzano.
Dettagli e prenotazione
Data: Venerdì, 10 maggio 2013
Luogo: Castel Flavon / Haselburg (BZ)
Prezzo: € 580,00 (pranzo incluso)
Per iscriversi al seminario è necessario inviare una email all’indirizzo: academy@climabita.it
Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Climabita
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...