Sofie, l’edificio in legno che resiste ai terremoti
Al Cnr-Ivalsa di Trento lavorano da tempo sul progetto Sofie, vale a dire un insieme di edifici in grado di resistere anche ai terremoti di maggiore intensità.
Photo: Universal Bops
L’idea è nata combinando materiali naturali come il legno e i risultati di anni di ricerca. Al Cnr-Ivalsa di Trento lavorano da tempo sul progetto Sofie, vale a dire un insieme di edifici in grado di resistere anche ai terremoti di maggiore intensità. Nei mesi scorsi scorsi è stato completato un edificio di sei piani, che proprio in una prova di laboratorio in Giappone ha mostrato la sua straordinaria capacità di restare in piedi anche di fronte a sollecitazioni fortissime.
Per la costruzione vengono utilizzati pannelli lamellari di legno massiccio proveniente dai boschi trentini, con un spessore variabile tra i 5 e i 30 centimentri, che vengono tagliati a seconda delle esigenze architettoniche completi di aperture per porte, finestre e vani scala. Quindi, successivamente issati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi a rilievi tronco-conici e viti autoforanti.
Attualmente, i tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche stanno lavorando con la Provincia di Trento e quella del Quebec a un edificio con caratteristiche simili, ma un piano in più, per un totale 23,5 metri di altezza.
Un progetto innovativo, che tuttavia finora ha goduto di scarsa considerazione in patria. In occasione della ricostruzione in Abruzzo, il progetto Sofie è stato escluso per mancata rispondenza al bando perchè, nonostante le certificazioni ottenute dalla Provincia di Trento, non ha completato il percorso per ottenere il bollo Leed, considerato tra gli elementi essenziali della gara pubblica.
Condividi
Tag
L'autore
Luigi Dell'Olio
Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...