***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Sofie, l'edificio in legno che resiste ai terremoti | Tekneco

Sofie, l’edificio in legno che resiste ai terremoti

Al Cnr-Ivalsa di Trento lavorano da tempo sul progetto Sofie, vale a dire un insieme di edifici in grado di resistere anche ai terremoti di maggiore intensità.

Scritto da il 14 marzo 2011 alle 10:26 | 0 commenti

Sofie, l’edificio in legno che resiste ai terremoti

L’idea è nata combinando materiali naturali come il legno e i risultati di anni di ricerca. Al Cnr-Ivalsa di Trento lavorano da tempo sul progetto Sofie, vale a dire un insieme di edifici in grado di resistere anche ai terremoti di maggiore intensità. Nei mesi scorsi scorsi è stato completato un edificio di sei piani, che proprio in una prova di laboratorio in Giappone ha mostrato la sua straordinaria capacità di restare in piedi anche di fronte a sollecitazioni fortissime.

Per la costruzione vengono utilizzati pannelli lamellari di legno massiccio proveniente dai boschi trentini, con un spessore variabile tra i 5 e i 30 centimentri, che vengono tagliati a seconda delle esigenze architettoniche completi di aperture per porte, finestre e vani scala. Quindi, successivamente issati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi a rilievi tronco-conici e viti autoforanti.

Attualmente, i tecnici del Consiglio Nazionale delle Ricerche stanno lavorando con la Provincia di Trento e quella del Quebec a un edificio con caratteristiche simili, ma un piano in più, per un totale 23,5 metri di altezza.

Un progetto innovativo, che tuttavia finora ha goduto di scarsa considerazione in patria. In occasione della ricostruzione in Abruzzo, il progetto Sofie è stato escluso per mancata rispondenza al bando perchè, nonostante le certificazioni ottenute dalla Provincia di Trento, non ha completato il percorso per ottenere il bollo Leed, considerato tra gli elementi essenziali della gara pubblica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
natura-wall-posa2
Cappotto NaturaWall: il sistema in sintonia con la natura

Eccezionali prestazioni termiche e acustiche, facilità di posa in opera, biocompatibilità. La soluzione Naturalia-BAU per sistemi a cappotto di eccellente qualità e rispettosi dell’ambiente.

Saudi
Il Medio Oriente punta sulla bioedilizia

Nel regno del petrolio aumentano gli investimenti nel settore green e, in particolare, nella costruzione di strutture ad alta efficienza energetica

Close