***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rinnovabili: raggi solari a concentrazione a Fenchurch Street | Tekneco

Tekneco #13 – Rinnovabili

Rinnovabili: raggi solari a concentrazione a Fenchurch Street

Un grattacielo dalle proprietà sorprendenti, grazie a rinnovabili e risparmio energetico. Si trova a Londra e sorge al numero 20 di Fenchurch Street

Scritto da il 09 dicembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Rinnovabili: raggi solari a concentrazione a Fenchurch Street

Risparmio energetico e rinnovabili, involontarie però. Questo, in sintesi, l’approccio che si potrebbe applicare al grattacielo che sorge al numero 20 di Fenchurch Street a Londra.

La forma di “Walkie Talkie”, così hanno soprannominato l’edificio i londinesi in attesa di una denominazione ufficiale, è quella di una superficie convessa in grado, grazie alla superficie vetrata utilizzata come rivestimento per aumentare l’efficienza energetica, di focalizzare i raggi solari a terra come un vero e proprio impianto a concentrazione.

Unico problema è che nei punti dove, per un paio d’ore al giorno, si concentra il flusso solare, non è presente un motore Stirling, o un tubo concentratore, ma parcheggi e pedoni. A fare le spese di questo sistema a rinnovabili involontario, infatti, è stato l’automobilista Martin Lindsay, che ha dichiarato alla Bbc di aver trovato la parte anteriore della propria Jaguar vistosamente deformata, con il classico Giaguaro addirittura sciolto.

Gli ingegneri responsabili dell’edificio hanno ammesso le ragioni dell’automobilista e sono alla ricerca di soluzioni, mentre nel frattempo è stata vietata la sosta nei punti dove si focalizzano i raggi solari.

“Sfoglia Tekneco #13″


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
news-2000
Calabria: dai Borboni una rete antisismica in legno

Il primo regolamento che imponeva delle norme per la costruzione antisismica fu imposto dai Borboni dopo il terremoto del 1783 che distrusse, con 30 mila vittime, la Calabria meridionale

1.Klimahouse
Congresso Internazionale “Costruire con Intelligenza”

Il 24 e il 25 gennaio, l’appuntamento con il Congresso Internazionale organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano sui temi dell’edilizia sostenibile

Close