***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ragione e sentimento 
per recuperi ecocompatibili | Tekneco

Case history

Ragione e sentimento 
per recuperi ecocompatibili

I casi in cui tecnologia, sensibilità e rispetto per l’ambiente si danno la mano non mancano.

Scritto da il 12 gennaio 2012 alle 8:30 | 0 commenti

Ragione e sentimento 
per recuperi ecocompatibili

Photo: Villa dei Vescovi, restaurata grazie alla collaborazione tra FAI e Vimar


Se il caso di Villa Vescovi ci parla della domotica, Palazzo 
delle anime racconta di come si sconfigge uno dei principali nemici degli edifici antichi: l’umidità. Il caso di Torcello infine mostra come combattere la salsedine e ridare smalto a costruzioni storiche con materiali biologici.

Domotica
 – Villa dei Vescovi, rinasce grazie al Fai e a Vimar

La collaborazione fra Fai, Fondo Ambiente Italiano, e Vimar, ha portato alla conclusione delle opere di restauro per la storica Villa dei Vescovi, dimora del XVI secolo in provincia di Padova. Sono stati necessari quattro anni di lavori per trasformare un edificio in parte dismesso in un nuovo simbolo del territorio veneto. Vimar si è occupata dell’installazione del sistema domotico By-me, che ha consentito di aggiornare il sistema impiantistico pur nel pieno rispetto dei vincoli architettonici e normativi di un bene tutelato dalle Belle Arti. Illuminazione, clima, risparmio energetico vengono coordinate dall’impianto domotico.

Contro l’umidità – 
Palazzo delle Anime, rinascita nelle Langhe

“Il Palazzo delle Anime”, luogo di ritiro e di esercizi spirituali, costruito nel 1765 a Cherasco, un piccolo centro storico nella regione piemontese delle Langhe, è stato di recente sottoposto a un progetto di risanamento. Obiettivo principale è stato tutelare l’esistente combattendo l’umidità, colpevole di aver determinato il degrado degli intonaci, dei rivestimenti e delle pitture. Per dare nuovo valore al Palazzo (oggi sede dell’hotel Il Campanile della Veglia), sono stati utilizzati i prodotti del Sistema Risanamento di Fassa Bortolo e la Linea Restauro Ex Novo, a base di calce NHL 3,5, una bio-finitura particolarmente adatta in questo caso per le sue proprietà traspiranti.

Intonaci – 
Isola di Torcello, le facciate sgargianti sono anche bio

Le facciate restaurate a colori sgargianti che hanno tornato a vivacizzare l’isola di Torcello, a Venezia, devono il loro aspetto a Vimak Bio. Prodotto da Villaga Calce è un intonaco di fondo premiscelato a base calce idraulica naturale destinato alla bioedilizia. Il prodotto è certificato biologico da Aiab-Icea per la sostenibilità dei suoi componenti. È stato scelto per la sua permeabilità al vapore, per l’elevata elasticità e adesività, caratteristiche di base che ne hanno agevolato l’applicazione sui prospetti dei palazzi storici. È stato infatti impiegato come intonaco grezzo di fondo su murature in laterizi, forati, mattoni pieni e pietra naturale.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Bianca Matteucci

Maturità Classica e laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. È giornalista professionista con esperienza decennale e collabora con diverse testate nazionali. Scrive di bioarchitettura, energia verde, eco-design, stili di vita eco-sensibili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
smart city
Città green per salvare il mondo

Foreign Policy indica la sostenibilità urbanistica tra le chiavi di volta per la ripresa economica

primo-piano-borghi
La nuova vita dei borghi antichi

Mentre ogni anno si consumano 50.000 ettari in nuove costruzioni, migliaia di antichi borghi e centri storici rischiano l’abbandono e il completo degrado.

Close