***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Notai contro la crisi | Tekneco

mercato immobiliare

Notai contro la crisi

Dai notai arrivano suggerimenti per il rilancio del mercato immobiliare: sei le proposte di legge lanciate dal Consiglio nazionale del Notariato per combattere la crisi

Scritto da il 03 dicembre 2013 alle 10:15 | 1 commento

Notai contro la crisi

I notai, categoria spesso sotto la lente, per quanto riguarda il mercato immobiliare si muovono contro la crisi. Sono ben sei le proposte di legge lanciate dal Consiglio nazionale del Notariato, durante il recente congresso, per il rilancio del settore immobiliare e al fine di combattere la crisi.

Nel dettaglio le iniziative sono: l’introduzione di una disciplina civilistica e tributaria per il ‘rent to buy’; la possibilità di cartolarizzare i crediti dei contratti di vendita a rate con riserva di proprietà; la riduzione del carico fiscale dell’ipoteca legale a garanzia delle dilazioni di pagamento nelle compravendite; la riduzione della tassazione dei canoni di locazione per gli immobili rimasti invenduti; l’esenzione dalle imposte indirette e dagli oneri di urbanizzazione delle dismissioni di beni immobili pubblici strumentali; una soluzione normativa al problema relativo alla tassazione di registro proporzionale per il contratto preliminare.

«Il patrimonio immobiliare residenziale italiano ammonta a 6.355 miliardi di euro, pari a 4,2 volte il Pil e 3 volte il debito pubblico nazionale: si tratta – afferma Maurizio D’Errico, presidente del Consiglio nazionale del Notariato – di una significativa porzione della ricchezza e del reddito nazionale che può essere un motore importante per la crescita economica del Paese. Per questo, il Notariato vuole contribuire al rilancio del mercato immobiliare attraverso riforme che possano, da una parte, aiutare i cittadini a comprare casa e, dall’altra, le imprese-costruttrici a far ripartire la propria attivitá limitando l’invenduto».

Vediamo le proposte nel dettaglio. La prima riguarda la creazione di una disciplina dei ‘contratti di godimento in funzione della successiva vendita di immobili’, noti come ‘rent to buy’, una serie di tipologie contrattuali prive di regolamentazione. La tutela civile si esplica nei confronti sia dell’acquirente sia del venditore, rispetto al rischio d’inadempimento degli obblighi relativi al futuro trasferimento di proprietá, mentre, quella tributaria prevede incentivi attraverso un meccanismo di recupero dei tributi giá assolti durante la fase di godimento.

La seconda è sull’attribuzione al venditore, nel contratto di vendita a rate con riserva di proprietà, nella quale il passaggio di proprietà è legato al saldo del prezzo, della facoltà di cedere a una banca il credito relativo al pagamento delle rate, mentre a sua volta, la banca potrá cedere il credito nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione. La terza proposta punta alla riduzione del carico fiscale dell’ipoteca legale a garanzia di dilazioni di pagamento del prezzo delle compravendite che è inutilizzata per il suo costo elevato.

La quarta prevede la riduzione della tassazione dei canoni di locazione per gli immobili destinati alla vendita, rimasti invenduti e temporaneamente locati. Con la quinta si introduce l’esenzione dalle imposte indirette e dagli oneri di urbanizzazione delle dismissioni di beni immobili pubblici strumentali per dare maggiore peso alle politiche di dismissione di beni pubblici. E, infine, la sesta prevede una soluzione al problema della tassazione di registro proporzionale per il contratto preliminare che, al fine di consentire una piena detrazione in sede di definitivo, non possa eccedere quanto sará dovuto al momento della vendita.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

  • Smiley1081
    scrive il 04 dicembre 2013 alle ore 10:22

    E abbassare i prezzi per portarli a livelli realistici invece non va, come proposta?

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
3704773619_bcde3bf188_o_mod
La luce intelligente

Dalla domotica all’illuminazione stradale, una panoramica su come si progettano tecnologie, sistemi e strategie per garantire salute e sicurezza

Klimahouse-
Tutte le novità di Klimahouse 2014

Torna l’appuntamento con la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia. In programma novità ed iniziative esclusive, come il Go to Klimahouse 2014

Close