***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'Europa si riscalda con meno | Tekneco

Efficienza energetica

L’Europa si riscalda con meno

L'Unione europea vara una nuova direttiva per la progettazione ecocompatibile che riguarda i sistemi di riscaldamento

Scritto da il 10 aprile 2013 alle 8:28 | 1 commento

L’Europa si riscalda con meno

É stato un braccio di ferro durato cinque anni quello condotto dal Comitato di regolamentazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile, detta Ecodesign, per riuscire a determinare i nuovi standard di efficienza che saranno obbligate a rispettare le caldaie da riscaldamento. L’intento è quello di centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni ed efficienza energetica che l’Unione Europea si è data alcuni anni fa per il 2020 ed è più comunemente conosciuto come 20/20/20.

I risultati possibili non sono pochi. Un’analisi del Centro di ricerca e consulenza internazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza (Ecofys) ha dimostrato, numeri alla mano, che applicando in maniera corretta la Direttiva sulla progettazione ecocompatibile si potrebbero abbattere le emissioni del Vecchio Continente di 400 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, una quantità analoga a quella del sistema europeo dell’Emission Trading. Un dato che non deve sorprendere visto che le caldaie per il riscaldamento in Europa emettono circa il 17% delle emissioni totali di CO2 dell’Unione, poichè c’è anche il fatto che per l’80% utilizzano come combustibile gas o petrolio.

La nuova direttiva per la progettazione ecocompatibile dovrebbe consentire una graduale eliminazione delle caldaie più obsolete e inquinanti, passando a quelle a condensazione, ma nel frattempo, visto che si tratterà di una sostituzione graduale poichè la vita media di una caldaia è di dieci anni, dal 2015 partirà una nuova etichettatura che assegnerà ai sistemi di riscaldamento più efficienti la classificazione A++ che diventerà, per stare al passo con le innovazioni tecnologiche A+++ dal 2019. Cosa che consentirà anche una migliore comunicazione all’utenza finale.

La decisione su tutto ciò si è allungata anche per i costi delle caldaie. Quelle a gas e a gasolio costano circa tra i 1.500 e i 3.000 euro, per un’efficienza di circa il 50%, mentre le caldaie a condensazione, il cui prezzo è circa il doppio, possono raggiungere un livello di efficienza dell’81%. I risultati migliori, però, li si ottengono, secondo l’Unione Europea,  con le pompe di calore che sono in grado di fornire un’efficienza di oltre il 130% a fronte di un prezzo compreso tra i 6.000 e i 20.000 euro.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
klimahouse-puglia-9321
Le interviste di Tekneco a Klimahouse Puglia 2013

Media partner della mostra-convegno promossa a Bari da Fiera Bolzano, Tekneco ha realizzato news e videointerviste, ora disponibili on demand

norbert-Lantschner
Un futuro intelligente e sostenibile

Climabita Foundation promuove un seminario sui temi dello sviluppo sostenibile. Relatore è Norbert Lantschner, l’appuntamento il 10 maggio

Close