Bari - Cittadella della Scienza
Le interviste di Tekneco a Klimahouse Puglia 2013
Media partner della mostra-convegno promossa a Bari da Fiera Bolzano, Tekneco ha realizzato news e videointerviste, ora disponibili on demand
Photo: Marco Gisotti intervista Angela Barbanente , Vicepresindente della Regione Puglia e Assessore alla qualità del territorio
La seconda edizione di Klimahouse Puglia si è tenuta a Bari, presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, dal 4 al 6 aprile scorsi. Dopo il successo della prima edizione, la mostra-convegno dedicata ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia ha confermato anche per il 2013 il forte interesse del pubblico, delle aziende e degli operatori di settore.
Tekneco, media partner dell’evento promosso da Fiera Bolzano, ha contribuito a promuovere i temi della sostenibilità in edilizia e del risparmio energetico realizzando uno speciale web e una rivista-catalogo con info, aggiornamenti e notizie delle aziende espositrici.
Ma non solo: la redazione di Tekneco ha accolto presso il proprio studio in fiera i protagonisti di Klimahouse Puglia: lo staff di Fiera Bolzano, che ha promosso la mostra in terra pugliese, i referenti della Cittadella Mediterranea della Scienza e i responsabili di aziende e associazioni. Ai nostri microfoni si è parlato delle ultime novità del settore delle rinnovabili, di sostenibilità, di prodotti innovativi e delle prospettive del mercato.
Le interviste ai protagonisti di Klimahouse Puglia 2013 sono disponibili on demand sul canale Youtube di Tekneco e all’interno dello speciale web dedicato all’evento.
Ringraziamo protagonisti, operatori e aziende che sono stati nostri ospiti:
Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, Ida Maria Catalano, Presidente della Cittadella della Scienza di Bari e Augusto Garuccio, Prorettore dell’Università di Bari presenti nella giornata di inaugurazione.
Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, al microfono di Marco Gisotti – Direttore Editoriale di Tekneco – ha illustrato le attività della Fiera a favore della promozione dei temi dell’efficienza energetica, del risparmio energetico e dell’edilizia sostenibile.
A Marco Gisotti la professoressa Ida Maria Catalano, Presidente della Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari , che ha ospitato Klimahouse Puglia 2013, ha illustrato la mission della Cittadella e le attività di promozione e formazione sui temi della Scienza e dell’innovazione tecnologica.
Giovanna Rossi ed Eros Ronchini, rispettivamente segretaria e vicepresidente dell’Associazione Italiana Termografia Infrarosso – A.I.T.I. che a Klimahouse Puglia ha promosso il seminario “Termografia e diagnosi dell’involucro edilizio: tecniche a confronto”.
Marco Gisotti ha intervistato anche Angela Barbanente , Vicepresindente della Regione Puglia e Assessore alla qualità del territorio sui temi dell’edilizia sostenibile, la riqualificazione urbana e l’efficienza energetica.
Ai microfoni di Tekneco anche Giovanni Bianchi, Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Bari , che ha illustrato a Marco Gisotti le sfide professionali, la formazione continua e le nuove tecnologie al servizio della professione di geometra.
Norbert Rauch, Direttore commerciale del Gruppo Rubner, ha descritto le attività dell’azienda leader dell’edilizia in legno e le prospettive di sviluppo del mercato per il settore dell’edilizia sostenibile.
Ai microfoni di Tekneco anche Sabino Veccari, Direttore marketing di Solar Living, azienda che ha sede a Bolzano e che ha appena inaugurato il progetto “Anima Green” in Puglia, in provincia di Brindisi: il progetto coinvolge i promotori sul territorio pugliese della sostenibilità ambientale e elle energie rinnovabili e intende promuovere non soltanto il fotovoltaico, ma una serie di soluzioni per il risparmio e la riqualificazione energetica.
Ospite di Tekneco anche Manuel Piccin, Responsabile Ufficio Commerciale Case prefabbricate di Wolf Haus, azienda con oltre 3000 dipendenti e 30 sedi in tutto il mondo, che opera nelle costruzioni in legno da oltre 50 anni. L’azienda è punto di riferimento in Italia nel settore delle strutture prefabbricate in legno, che si contraddistinguono per la tecnologia costruttiva all’avanguardia, per la sostenibilità ambientale, il massimo comfort abitativo, benessere e salubrità degli ambienti.
David Herzog, Amministratore delegato di Hoval, ha spiegato ai nostri microfoni quali tecnologie e soluzioni innovative propone l’azienda per il riscaldamento, il raffrescamento e la ventilazione per abitazioni in classe A, a partire dal clima del territorio di destinazione del prodotto. Hoval ha messo a punto il Systemtechnik grazie al quale sviluppa soluzioni per il riscaldamento e il benessere in ambiente per ogni esigenza attraverso sistemi, dai più semplici ai più complessi.
A fine lavori, Marco Gisotti – giornalista ambientale e Direttore Editoriale di Tekneco – ha realizzato un video calandosi nei panni del visitatore e narratore blogger. Ha raccontato così il percorso espositivo, le ragioni che hanno portato alla realizzazione della Fiera proprio a Sud e a Bari in particolare, le novità esposte dalle aziende, i contenuti emersi dai convegni specialistici e anche alcune curiosità. Una narrazione innovativa, in esclusiva per i lettori di Tekneco.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...