***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La formazione che innova | Tekneco

sviluppo edilizia

La formazione che innova

Parte una nuova iniziativa a Soresina per la formazione di tecnici e impiantisti. Si tratta di un laboratorio orientato al lavoro e alla sostenibilità

Scritto da il 18 novembre 2016 alle 9:00 | 0 commenti

La formazione che innova

Formare e innovare. E’ questo il senso della nuova iniziativa messa in piedi da ASPM Soresina, CNA e ANICA che prevede la realizzazione e la successiva gestione di un Laboratorio della Sostenibilità”. L’intenzione è quella di realizzare un centro permanente di formazione e approfondimento, dotato di strutture e tecnologie all’avanguardia per formare gli operatori negli ambiti energetici, impiantistici e gestionali che oggi sono sempre più complessi visto che oltre alle esigenze di mercato, stanno diventando forti quelle legate all’efficienza, e quindi al risparmio per l’utente finale e quelle ambientali, come dimostrano i problemi legati ai cambiamenti climatici. Il laboratorio, che è stato presentato nei giorni scorsi da Nicola Bolzoni, Presidente di ASPM Commerciale S.r.l.; Daniele Parolo, Presidente di CNA Lombardia; Giovanni Bozzini, Presidente di CNA Cremona; Franco Orsi, Presidente di Ecipa Lombardia e David Herzog, Presidente di ANICA (associazione nazionale industrie caldaie acciaio), sorgerà a Soresina, in provincia di Cremona e sarà operativo nei primi mesi del 2017.

«Si tratta di un’iniziativa dall’alto valore “culturale” intendendo ciò come cultura professionale e d’impresa. – afferma Dario Ridolfi, direttore di ANICA – Oggi anche nel settore dell’impiantistica la velocità legata all’innovazione in senso generale, gestionale, di prodotto e di processo, sta aumentando in maniera vertiginosa ed è necessario che questi cambiamenti e i nuovi metodi siano diffusi con rapidità ed efficacia. Si tratta di un processo, quello di diffusione, che deve avere gli strumenti più appropriati per funzionare. Il “Laboratorio della sostenibilità” vuole essere uno di questi strumenti».

Tutto nel progetto è stato pensato per la massima “efficienza” al fine d’intercettare l’interesse degli operatori del settore. Capienza, tecnologie e localizzazione geografica – Soresina è in posizione baricentrica rispetto alla Lombardia e all’Emilia-Romagna – sono gli ingredienti di base dell’iniziativa.

La struttura potrà ospitare una cinquantina di persone nella sala corsi, è prevista la formazione per gli installatori di qualsiasi fascia d’età, ma ci saranno delle iniziative anche per gli studenti delle scuole, come gli istituti tecnici del territorio.  Di fianco all’area formativa verrà realizzata un laboratorio tecnico dotato di alcune delle più efficienti dotazioni tecnologiche che offre il mercato, messe a disposizione dalle aziende di ANICA. Nello specifico la priorità sarà data al campo dell’impiantistica e nel dettaglio alla riqualificazione e/o revamping della centrale termica, alle rinnovabili termiche e all’IoT applicato al riscaldamento.

I percorsi formativi coniugheranno la parte teorica con la possibilità di osservare e fare pratica dal vivo sui generatori  presenti nel laboratorio e sono previste anche visite a impianti funzionanti come ad esempio mini reti di teleriscaldamento, questo permetterà di applicare in modo diretto le informazioni acquisite e di acquisire competenze operative. E oltre a tutto ciò, sarà sviluppata della formazione sull’interfaccia delle tecnologie e sui sistemi di automazione e domotica.

«L’obiettivo è quello di elevare il più possibile la qualificazione e le competenze di artigiani e tecnici, perché oggi l’ambito impiantistico è centrale nelle politiche di sviluppo che interessano il sistema edilizio nazionale e nelle politiche energetiche e ambientali. – ha detto David Herzog, Presidente di ANICA – La riqualificazione energetica, l’utilizzo d’energie rinnovabili, la domotica, l’applicazione dell’Internet of Things (IoT) al mondo impiantistico, il puntuale aggiornamento normativo e l’adozione di nuove tecnologie, sono solo alcuni degli aspetti che saranno affrontati nei percorsi formativi che verranno proposti all’interno del laboratorio formativo».

Assieme all’attività formativa, infatti, sarà possibile effettuare dei test e delle prove in campo, cosa che consentirà d’acquisire delle competenze certificate spendibili su mercato e nel mondo del lavoro.


 

I PARTNER DEL PROGETTO

ANICA – Associazione nazionale industrie caldaie acciaio
ANICA – Associazione nazionale industrie caldaie acciaio – riunisce dal 1981 alcune delle maggiori aziende del mondo del riscaldamento in Italia. L’obiettivo di ANICA è la divulgazione di know-how, la formazione specifica degli operatori del settore e la diffusione di informazioni sul risparmio energetico tramite la sostituzione della caldaia all’utente finale. Per raggiungere le proprie finalità l’associazione sta sviluppando il progetto “ANICA-InFormazione”, mirato ad offrire al mercato strumenti informativi, materiale divulgativo, workshop di approfondimento e ad implementare uno standard formativo tramite la condivisione del know-how delle proprie aziende, mettendo a disposizione dotazioni all’avanguardia e offrendo la disponibilità dei centri di formazione delle proprie sedi.

ASPM Commerciale S.r.l.
ASPM Commerciale S.r.l. è la società del Gruppo ASPM dedicata all’acquisto ed alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero ed alla vendita di efficienza energetica agli usi finali. La Società è oggi partecipata al 70% dal Gruppo ASPM e dal 30% dalla Società Odoardo Zecca S.r.l. La compagine societaria e la qualità e competenza più che centenaria sui servizi erogati da parte dei Soci, ha visto lo sbocco congiunto nella società ASPM Commerciale; reale sinergia di due solide realtà territoriali. Il Gruppo ASPM, socio di maggioranza, è nato nel 1901 come un’Azienda Elettrica con la finalità di fornire illuminazione pubblica e forza motrice alla Città di Soresina (CR); a partire dal 1906 l’Azienda ha poi distribuito ai suoi utenti energia elettrica, prodotta in una centralina idroelettrica di proprietà del “Consorzio dei Comuni per l’incremento delle irrigazioni nel territorio Cremonese”. Oggi il Gruppo ASPM offre vendita di Vettori Energetici e di Efficienza Energetica e grazie ad esperienza ed asset “fruibili” si pone come partner formativo “ideale” per il sistema CNA.

CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell’impresa italiana, con particolare riferimento all’Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d’interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo. In tale direzione, la formazione operativa delle proprie reti di impresa diviene oggi fondamentale per poter mantenere regimi di efficienza e di concorrenzialità delle piccole imprese nel mercato. In un settore impiantistico inoltre, la competenza e la collaborazione con ESCO e con aziende di fornitura di vettori energetici medio-piccole, diviene chiave nella difesa del territorio e delle attività impiantistiche e consulenziali offerte ai soci e alle piccole e medie imprese affiliate. In tale direzione, il Gruppo ASPM e CNA nelle sue diverse articolazioni (nazionale, regionale e provinciale) si prefigurano partner “naturali” per iniziative in ambito formativo.

ECIPA Lombardia
ECIPA è l’Ente accreditato di CNA che offre in ambito formativo ampia esperienza nella progettazione e nell’erogazione di interventi formativi, massima flessibilità organizzativa, docenti e consulenti qualificati e una vasta rete di contatti su tutto il territorio. Grazie alla sua ventennale esperienza, ECIPA è in grado di affrontare le tematiche più diverse, da quelle tecniche a quelle manageriali e legate all’attività di impresa. Accreditata da Regione Lombardia per i servizi formativi e i servizi al lavoro e certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e l’erogazione di servizi formativi e orientativi, opera in tutta la Lombardia con sette sedi operative locali, in affiancamento alle CNA provinciali. Ecco allora che la partecipazione di ECIPA permetterà di avere corsi di formazione sempre all’avanguardia e di mettere a disposizione del sistema CNA e più in generale per gli operatori del settore, formazione di alto profilo a supporto di attività ed imprese (anche recependo le esperienze in ambito energetico ed impiantistico e creando tavoli di discussione tecnica, pratica, conferenze).



Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
edilizia scolastica
L’edilizia scolastica avrà la sua nuova Anagrafe

L'Istruzione dà il via alla nuova Anagrafe dell’edilizia scolastica: uno strumento prezioso con dati più dettagliati sullo stato delle scuole italiane

domotica e internet of things
Domotica, tutte le cifre di un trend in crescita

Le più recenti analisi e previsioni danno in forte aumento la richiesta di apparecchiature di domotica e di soluzioni Internet of Things

Close