Riscaldamento e tecnologia
La fibra di carbonio entra in casa e la riscalda
Una soluzione originale e brevettata per il riscaldamento a pavimento sfrutta caratteristiche salutari ed economiche della fibra di carbonio
Photo: Thermal Technology
La fibra di carbonio trova sempre più diffusione nella realizzazione di mezzi decisamente performanti: aziende produttrici di auto sportive, ma anche navi, aerei e persino biciclette da diversi anni puntano su questo materiale grazie alle sue doti di leggerezza e robustezza.
Ma c’è chi ha pensato alla fibra di carbonio per soluzioni di riscaldamento domestico sfruttando altre caratteristiche interessanti: l’azienda Thermal Technology. Ha brevettato un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento dello spessore di soli 4mm: questo impianto di riscaldamento a pavimento può essere prodotto su misura (sia per potenza che per forma geometrica di superficie massima 25m²) o a moduli standard che fanno parte della linea Genius Carbon.
Il sistema è composto da 12 moduli ognuno costituito da un elemento multistrato composto da strati isolanti, termo-conduttivi e riflettenti con inseriti i conduttori termici in fibra di carbonio. I moduli, di diverse dimensioni, sono collegabili tra di loro tramite connettore rapido brevettato.
Oltre alle potenzialità date dal suo spessore così esile e robusto al tempo stesso, valorizza al massimo i vantaggi dati dal riscaldamento a irraggiamento, dati dalla propagazione omogenea del calore: nel caso della soluzione della Thermal Technology, la dispersione di calore verso il basso è circa del 5%. Inoltre il sistema del riscaldamento a irraggiamento, in generale, è salutare in quanto non crea spostamenti d’aria, con conseguente movimento di polveri e acari.
Oltre che salutare, è anche sicuro: dato che è un sistema integrato al pavimento non c’è possibilità di contatto diretto con gli elementi sotto tensione. Inolte la fibra di carbonio non produce emissioni elettromagnetiche o, più precisamente, ne produce ma con valori ben al di sotto (circa 47 volte inferiori) dei valori di legge.
Oltre alla salubrità e alla sicurezza il sistema Genius Carbon si dimostra anche economico: grazie all’ottima ripartizione del calore permette di abbassare di 1-2 °C la temperatura dell’ambiente rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Occorre considerare che 1 °C in meno significa ridurre i consumi del 7%.
Ultimo dettaglio: sia il materassino che la rete – garantiti 10 anni – sono costituiti da elementi precablati che rendono la posa molto semplice e sicura.
Commenti
È stato inserito 1 commento.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Michele Pasqua
scrive il 11 settembre 2016 alle ore 13:46
Ho in costruzione una villa. Vorrei utilizzare il vostro materiale. Posso avere un vostro riferimento per chiedere informazioni?