Edilizia sostenibile
La casa del futuro? Sicura, bella e prefabbricata
Efficienza energetica, sicurezza sismica, design: la diffusione delle case prefabbricate in legno si deve a questi motivi. L’esempio di Wolf Haus
Photo: Wolf Haus
Sfatiamo subito un preconcetto: la casa prefabbricata in legno non è un involucro anonimo e qualitativamente scarso. Tutt’altro: lo sanno bene i sempre più numerosi italiani che hanno acquistato o hanno intenzione di optare per questa soluzione abitativa. La casa prefabbricata in legno piace sempre più: il tasso di crescita annua è del 20%.
Per comprendere meglio l’evoluzione del fenomeno, abbiamo preso come esempio Wolf Haus, l’azienda del settore con il maggior numero di case realizzate in Italia e il maggior numero di case vendute all’anno. La società altoatesina ha recentemente presentato CasaEnergyPiù, la sua prima abitazione che produce più energia di quanta ne consuma e di cui si parlerà al prossimo Klimahouse Puglia.
Come evidenzia Michael Obermair, esperto di design e innovazione Wolf Haus, «CasaEnergyPiù offre il massimo comfort abitativo, la totale sicurezza sismica e un’efficienza energetica oltre ogni aspettativa, consentendo al proprietario di casa di guadagnare dalla propria abitazione semplicemente vivendola. Tutto ciò è possibile applicarlo individualmente su ogni singolo progetto, lasciando ampio spazio a creatività e design».
In generale, la filosofia costruttiva dell’azienda altoatesina tiene conto dei principi appena indicati in tutte le sue case, a partire dal fatto che esse garantiscono requisiti di risparmio energetico significativi: i componenti costruttivi e i materiali, brevettati, consentono di ridurre sino al 90% i costi energetici di riscaldamento e raffrescamento.
La qualità del costruito è quanto mai elevata, sfatando così un altro dei preconcetti esistenti quando si parla di “prefabbricato”: sempre citando l’esempio dell’azienda di Campo di Trens (Bolzano), ogni singolo componente delle abitazioni è certificato. Inoltre, le case prefabbricate vengono fornite con 30 anni di garanzia. Qualità significa anche sostenibilità: lo dimostra ancora una volta Wolf Haus, che nel settore vanta il maggior numero di abitazioni certificate nello standard CasaClima A, la massima certificazione a livello internazionale sulla sostenibilità e sul risparmio energetico.
Se poi si parla di sicurezza sismica, le case prefabbricate in legno in generale dimostrano la loro validità. C’è poi chi, come Wolf Haus, può vantare requisiti davvero elevati, frutto di un’attenta ricerca. Bastino come esempio, i test durati 15 mesi all’Eucentre di Pavia (uno dei centri d’eccellenza europea per le prove sismiche), e la prova finale eseguita su un edificio di ben quattro piani, completamente rifinito: ha resistito illeso a una scossa contraddistinta da un’accelerazione (forza-G) di 1,48g. Per fare un confronto: il sisma dell’Aquila nel 2009 ha raggiunto un’accelerazione di 0,66g.
Ultimo ma non per importanza, il fattore estetico: le case prefabbricate in legno sono frutto di attento studio di design. In altre parole, sono belle e lasciano ampio spazio all’individualità progettuale. Ancora una volta esempi quanto mai significativi sono le soluzioni abitative dell’azienda altoatesina, che dimostrano come la prefabbricazione in legno ormai non abbia più limiti progettuali o di realizzazione.
Commenti
È stato inserito 1 commento.
Rispondi
Condividi
Tag
- case prefabbricate in legno
- certficazione energetica
- edilizia sostenibile
- efficienza energetica
- klimahouse puglia
- risparmio energetico
- sicurezza sismica
L'autore
Andrea Ballocchi
Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Enzo
scrive il 10 aprile 2013 alle ore 07:39
Speriamo che queste abitazioni prendano piede in Italia.