bari
Klimahouse itinerante sbarca in Puglia
L’edizione itinerante di Klimahouse sbarca nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, nel cuore della Puglia. Appuntamento dal 29 al 31 marzo
Klimahouse incontra il Sud! Dopo gli ottimi risultati ottenuti da Klimahouse a Bolzano, fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia e dalle edizioni itineranti della rassegna – prima a Roma e poi a Bastia Umbra – Fiera Bolzano ha deciso di confermare il suo impegno nella divulgazione delle tematiche ambientali e di una cultura sostenibile organizzando una nuova manifestazione ancora più a sud. L’edizione itinerante di Klimahouse sbarca nel 2012 nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, nel cuore della Puglia.
Tekneco, che in Puglia è nato e ha il suo cuore pulsante, è media partner ufficiale di Fiera Bolzano nella prima edizione ufficiale della manifestazione. Lo speciale web dedicato a Klimahouse Puglia è solo uno degli strumenti di informazione e promozione dell’evento, cui si affianca la rivista-catalogo in distribuzione ai nostri lettori e al pubblico in fiera presso la Cittadella della Scienza.
Abitare sostenibile
L’Italia dispone di un enorme potenziale nell’ambito della riqualificazione energetica e sono numerosi i settori di sviluppo su cui è possibile lavorare per migliorare le prestazioni dell’involucro edilizio. In questo scenario gli italiani hanno un’alta considerazione della propria casa e continua a crescere la consapevolezza che gli interventi di risanamento energetico degli edifici ne fanno aumentare il valore.
La Puglia, caso d’eccellenza
Considerando le enormi potenzialità di sviluppo in particolare nel Sud Italia, la Puglia risulta il punto strategico dove domanda e offerta si incontrano per sviluppare a 360° le tematiche dell’abitare sostenibile. La Puglia, regione molto sensibile alle tematiche ambientali, ospita oggi, secondo gli ultimi dati disponibili, circa 80 impianti eolici per una potenza di 1200 megawatt, la più alta tra le regioni italiane ed un quinto dell’intero parco nazionale; più circa 11.000 impianti fotovoltaici per circa 800 megawatt, circa un quinto del dato nazionale. A questi si aggiungano oltre 9000 megawatt fotovoltaici attualmente in fase di costruzione.
Klimahouse Umbria
Inoltre, i risultati dell’edizione 2010 di Klimahouse Umbria hanno dimostrato un vivo interesse da parte del centro-sud Italia per le tematiche proposte: sono stati 6.300 i visitatori di Klimahouse a Bastia, di cui un 10% proveniente dalle regioni del Sud Italia. Questi sono i numeri che hanno convinto Fiera Bolzano ad affiancare alla manifestazione itinerante in ottobre in Umbria, una nuova manifestazione itinerante a marzo anche più a sud, in Puglia.
La sostenibilità nel Sud Italia
“Klimahouse Puglia, da il via alla diffusione del sostenibile nel Sud Italia, per dimostrare ancora una volta che attraverso l’integrazione architettonica e l’efficienza energetica nel costruito sia nuovo che esistente, è possibile produrre energia riducendo al massimo i costi – afferma Giuseppe Todisco, Direttore dello Studio Architettura Sostenibile a Roma – dopo Klimahouse Bolzano e Umbria, Klimahouse Puglia offrirà a progettisti e costruttori, nuove opportunità per conoscere le nuove tecnologie destinate alla diffusione capillare del risparmio energetico e all’erogazione di energia di alta qualità”.
Klimahouse Puglia
Klimahouse Puglia si svolgerà nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari da giovedì 29 a sabato 31 marzo 2012 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in forma di mostra-convegno con un’area espositiva di 1.800 metri quadrati. La manifestazione si propone come punto d’incontro e di formazione per architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili, ma anche per l’amministrazione pubblica e per i cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa sostenibile.
Condividi
Tag
L'autore
Pierluigi Fanghella
Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...