***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Internazionalizzazione per l'edilizia | Tekneco

mercati esteri

Internazionalizzazione per l’edilizia

Finco e Cnapcc siglano un protocollo d'intesa per favorire il lavoro all'estero dei professionisti italiani del mondo dell'edilizia. Tre le iniziative, la formazione continua e Archiprix Italia 2013

Scritto da il 02 luglio 2013 alle 8:30 | 1 commento

Internazionalizzazione per l’edilizia

Finco punta all’internazionalizzazione. La Federazione industrie prodotti impianti servizi e opere specialistiche per le costruzioni (Finco) e il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Cnappc hanno siglato un protocollo d’intesa per realizzare una collaborazione permanente sulle iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione.

L’accordo è stato siglato dal presidente di Cnappc Leopoldo Freyrie e dal vicepresidente Sergio Fabio Brivio per la Sostenibilitá, l’ambiente e l’energia Finco e si concretizzerà con una serie di scambi d’informazioni e opportunità utili a realizzare missioni comuni al sondaggio dei mercati internazionali in espansione per favorire e far cogliere alla filiera edilizia italiana occasioni di lavoro.

In questo quadro Finco patrocinerá la manifestazione Archiprix Italia 2013, il concorso di architettura per neolaureati organizzato dal Comitato Archiprix Italia sotto l’egida del Cnappc e inoltre, la federazione metterá a disposizione di tutti gli architetti italiani una serie d’iniziative gratuite, o al prezzo di costo, che riguardano la formazione continua permanente al fine di aggiornarli sull’innovazione e l’utilizzo dei prodotti, impianti, servizi e opere specializzate per le costruzioni.

L’internazionalizzazione delle aziende edilizie è uno dei possibili sbocchi per contrastare il declino dei mercati interni che non accenna a diminuire. Il mercato immobiliare, secondo la Banca d’Italia, è calato del 22,6%, mentre le erogazioni dei mutui hanno registrato un meno 37,4%. Nel frattempo in Asia nel 2012 i valori immobiliari, secondo l’Economist, hanno registrato incrementi anche di due zeri nell’arco degli ultimi cinque anni, come a Hong Kong che segna un più 64%, Singapore aumenta del 21% e la Cina più 3,5%, mentre il Brasile ha visto un aumento, sempre nello stesso periodo, del 22%.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
convegno-smart-city
Smart City e Smart Energy: Italia cuore del Mediterraneo

Si è tenuta lo scorso 28 giugno a Bari la giornata di confronto tra esperti e istituzioni sui rapporti tra sviluppo del Paese e Mezzogiorno

001_Platea2
In edilizia l’unione fa la forza

Le associazioni Uncsaal e Acai procederanno entro la fine dell'anno alla fusione delle due strutture all'interno della nuova Unicmi

Close