***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il design scommette sulla sostenibilità | Tekneco

Tendenze

Il design scommette sulla sostenibilità

La sostenibilità è il tema dominante al Salone del Mobile e al Fuorisalone, in corso di svolgimento a Milano fino a domenica 22 aprile

Scritto da il 19 aprile 2012 alle 8:10 | 0 commenti

Il design scommette sulla sostenibilità

Photo: Ingresso esterno Salone del Mobile 2012 - Courtesy Cosmit spa


Sostenibilità non solo nei manufatti, ma anche negli interni di uffici e appartamenti, con soluzioni a volte pratiche, altre particolarmente originali. La sostenibilità è il tema dominante al Salone del Mobile e al Fuorisalone, in corso di svolgimento a Milano fino a domenica.

Allo showroom di Valcucine (corso Garibaldi, 89) è presente un’installazione che rivela il sogno dell’azienda: “Un mondo senza rifiuti”. Una scritta a caratteri cubitali per presentare una cucina ecologica, che si compone di basi interamente costituite di alluminio e vetro, al 100% riciclabile, prodotta senza emissioni di formaldeide e senza l’utilizzo di solventi cancerogeni .

La statunitense Environment propone (in via Giuseppe Sacchi, 5) mette in mostra le sue ultime produzioni in tema di complementi d’arredo, fedele alla sua idea originaria di utilizzare esclusivamente materiali riciclati, recuperati o comunque di scarto. Corredando l’esposizione con la prima mostra fotografica in Italia interamente dedicata al mondo della musica.

Emo design, azienda trevigiana di industrial design, propone in fiera Aster, panchina accogliente con hotspot integrato wi-fi, con la copertura lievemente inclinata per canalizzare l’acqua di scolo in un unico punto di raccolta.

Nel giardino dell’Università Statale, l’architetto giapponese Akihisa Hirata presenta per Panasonic Phosynthesis, che come dice lo stesso nome è un sistema di pannelli fotovoltaici che produce energia attraverso un’installazione che somiglia a un alberi, con i fiori rappresentati da lampade led.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Malesia
Malesia, la defiscalizzazione aiuta la bioedilizia

Il green building sta decollando da quando il governo ha introdotto gli sgravi sugli investimenti realizzati per ottenere le certificazioni

Biblioteca-Casanatense-Francesco-Cicconi
Open House Roma 2012

L’evento prevede visite guidate in cento siti di ogni epoca sul territorio capitolino, organizzati per aree omogenee percorribili a piedi o in bici

Close