***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il ballo del fare | Tekneco

Tekneco #13 - Editoriale

Il ballo del fare

L'editoriale di Marco Gisotti per il numero 13 di Tekneco

Scritto da il 18 novembre 2013 alle 7:30 | 0 commenti

Il ballo del fare

Va di moda il “fare”: il governo del fare, il partito del fare, il decreto del fare. Tutto ciò appartiene alla retorica della politica e alla predilezione che abbiamo noi giornalisti, specie quelli televisivi,per i facili slogan. Un po’ come l’uovo o la gallina: non si sa quale dei due abbia generato l’altro, ma ormai è tutto un darsi un gran da fare.

Dove si sperimenta, dove si cercano e si producono idee innovative, dove si “fa” davvero, insomma, è quasi sempre nella dimensione più piccola, in quella locale, dove donne, uomini, imprese e amministratori si rimboccano le maniche e fanno di necessità virtù. Se dedicassimo qualche minuto in più a leggere i dati della green economy invece che, anche qui, a soffermarci sugli slogan scopriremmo che la rivoluzione arriva dal basso.

Accade, per esempio, che in una terra schiacciata dal sole, in estate come in inverno, in una pianura appena mossa che a occhio nudo non lo vedi, due o tremila anime invece di lasciarsi andare al brontolio del tutto va male hanno deciso, insieme ad un sindaco vivace e avveduto, Ivan Stomeo, di cambiare l’economia locale. Così nel cuore del Salento, a Melpignano, quella stessa cittadina che una notte all’anno si anima con le migliaia di voci della taranta, questi cittadini non solo hanno avuto un’idea al limite dell’eresia ma l’hanno praticata. In altre parole: l’hanno fatta.

Hanno fondato la prima Cooperativa di comunità per la produzione di energia: 217 soci, ma non quei soci impomatati e ingessati da pellicola americana, no, gente vera. Famiglie, madri, padri, figli, gente come noi o voi, che hanno realizzato 33 impianti fotovoltaici per illuminarsi la città. Così non pagano più la bolletta e, con i ricavi della vendita dell’energia prodotta in più, decidono tutti insieme se migliorare una strada, rifare la piazza o rendere più verde il verde pubblico.

Un mondo piccolo che fa in grande.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


    L'autore

    Marco Gisotti

    Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


    Il solare termico, corso online
    Focus, la rivoluzione della domotica
    Klimahouse 2017
    RUBNER
    AQUAFARM
    BANCA ETICA
    SIFET
    BUILDING INNOVATION

    ANICA
    tekneco è anche una rivista
    la tua azienda su google maps

    Più letti della settimana



    Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

    Altri articoli in Edilizia Bio
    casa notte illuminata
    Smart Light: la luce ha i suoi “condotti”

    Celle elettrofluide, condotti e luce naturale: arrivano le smart grid luminose per l'illuminazione degli edifici. Molto più efficienti del fotovoltaico

    00100
    Legge di stabilità: problemi per l’edilizia

    Arrivano plausi e critiche sulla Legge di Stabilità 2014 dalla quale ci si aspetterebbe un maggiore inquadramento strategico

    Close