Klimahouse Puglia 2012
I numeri di Klimahouse 2012
Gli ottimi risultati dell’ultima edizione di Klimahouse evidenziano che l’interesse del mercato sui temi del costruire sostenibile non conosce crisi
Photo: Fiera Bolzano
L’ultima edizione di Klimahouse ha confermato che l’interesse del mercato sui temi del costruire sostenibile non conosce crisi. La manifestazione di Bolzano (26-29 gennaio) ha visto la partecipazione di 40mila visitatori e 459 aziende espositrici, registrando il sold out, mentre altre 150 circa sono rimaste fuori.
Al di là degli stand, che hanno messo in mostra le ultime novità sul fronte dei materiali naturali per la costruzione, degli impianti per produrre energia pulita e della bioedilizia, da ricordare il ricco programma formativo e informativo collaterale, che ha coinvolto circa 5.200 partecipanti: circa 400 i partecipanti alle quattordici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano in collaborazione con enertour–TIS innovation park.
Da segnalare anche i circa 1.100 partecipanti per il tradizionale convegno organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano e altri 1.200 i presenti al convegno organizzato in collaborazione con Sinergie Moderne Network; 200 partecipanti circa al convegno di Anit, Associazione Nazionale Inquinamento Termico e acustico, 200 quelli del convegno del Sole 24 Ore e 400 le persone che hanno partecipato alle visite guidate del Klimahouse City Parcours. Il Klimahouse Forum, che ha offerto la possibilità alle aziende di presentare ai visitatori le ultime novità e di affrontare le tematiche più attuali nel campo del risparmio energetico, ha registrato circa 1.400 presenze.
Oltre 200 gli accrediti stampa e oltre 415 i bambini e i ragazzi che hanno disegnato la casa dei propri sogni rispondendo all’iniziativa rivolta alle famiglie promossa dall’Agenzia CasaClima e a quella di “Scuola fa Scuola”.
Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 737 persone emerge che il 78 % dei visitatori è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal Veneto (19,7%), seguito dal Trentino (15,1%) e la Lombardia (12,2 %). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Friuli-Venezia Giulia. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall’estero. Il sondaggio rivela inoltre che quasi il 100% ha valutato positivamente la manifestazione: il 49,3 % l’ha giudicata “buona”, il 42,5% “molto buona” e il 8,3% “soddisfacente”.
Fiera Bolzano ha registrato la presenza di addetti ai lavori – architetti, ingegneri, geometri (39,4%) imprese edili (23,7%) – giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall’Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l’ambiente.
Dall’indagine emerge, infatti, che il 60% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione. Il 91% di questi ha inoltre dichiarato di aver raccolto informazioni interessanti e di aver trovato risposta alle proprie domande.
Tekneco, oltre a essere presenta alla manifestazione con un proprio stand, ha effettuato oltre 50 interviste ad aziende e professionisti presenti alla manifestazione, curando anche la diretta Web dell’evento con talk e approfondimenti. Tutto il materiale raccolto è disponibile su: old.tekneco.it.
Condividi
Tag
L'autore
Pierluigi Fanghella
Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...