Costruire sostenibile
Geometri: nascono i primi Esperti di Edifici Salubri
A Zelarino (Ve) si è tenuto il primo corso sulle malattie legate alle costruzioni. Il 27 febbraio la cerimonia di consegna degli attestati
I Geometri italiani affrontano una nuova sfida: studiano materie innovative per essere competitivi sul mercato, per tutelare la collettività dalle malattie che possono nascere a contatto con i materiali nocivi usati negli ultimi cinquanta anni nelle costruzioni e che sono causa di gravi problemi alla salute.
La figura dell’Esperto dell’Edificio Salubre presente in molti Paesi Europei, sollecitata dalle direttive Europee, dagli appelli della Green Economy e dai richiami dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che invita a intervenire sul patrimonio edilizio esistente, da oggi esiste anche in Italia grazie al progetto dell’Associazione nazionale Donne Geometra.
La sindrome dell’Edificio malato (Sick Building Syndrome) apre lo scenario ad una nuova competenza che rappresenta un’opportunità per il rilancio dell’edilizia, con notevoli e positive ricadute economiche. Una figura che in Italia manca, quella di un tecnico specializzato, competente, esperto nella scienza delle malattie delle costruzioni, già presente in altri paesi europei ed oltreoceano, che risponde alla strategia Europa 2020 che punta a rilanciare l’economia dell’UE nel prossimo decennio.
Conoscere le malattie correlate agli edifici offre opportunità anche nella consulenza tecnica preventiva o in quella dell’accertamento, per la presenza di difetti e materiali nocivi negli ambienti confinanti, anche in previsione degli eventuali risarcimenti del danno biologico, già partiti in alcuni Tribunali italiani, ecco perché cinquanta geometri provenienti da tutta Italia si sono specializzati nella materia, con il primo Corso nazionale Esperto Edificio salubre che si è tenuto a Zelarino (VE) dal 4 al 7 dicembre scorso.
Il presidente del Collegio dei Geometri di Venezia, Massimiliano De Martin, ha dato il saluto ai corsisti e il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati, rappresentato dal Consigliere Fausto Savoldi, ha aperto ufficialmente il 1° corso di specializzazione sul progetto dell’Associazione nazionale Donne Geometra.
Giovani e meno giovani hanno accettato la sfida di formarsi e partecipare al rilancio dell’economia, oltre a contribuire alla salvaguardia della cultura del Geometra e dare una risposta alle richieste del Paese e dell’Europa. Domani 27 febbraio p.v. presso la sede della Cassa Geometri, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati del 1° Corso dell’Esperto dell’Edificio Salubre. Durante la cerimonia interverranno il presidente del Consiglio nazionale dei Geometri e Geometri laureati Maurizio Savoncelli e altri rappresentanti, insieme al presidente della Cassa Geometri.
Una strada nuova che porterà il Geometra ad essere al centro dell’economia con un ruolo fondamentale a vantaggio della collettività.
Condividi
Tag
- Associazione Nazionale Donne Geometra
- edifici salubri
- Formazione specialistica
- patrimonio edilizio
- Sick Building Syndrome
L'autore
Eleonora L. Moscara
Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva locale. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Si occupa prevalentemente di ambiente e cultura. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sulla rivista Salento Review. Per Tekneco coordina la redazione web e si occupa della gestione del social media management.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...