***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fondi contro gli abusi | Tekneco

Territorio

Fondi contro gli abusi

Nonostante un bilancio disastrato, per l'anno in corso il Ministero dell'Ambiente ha stanziato un fondo di dieci milioni di euro per combattere l'abusivismo edilizio

Scritto da il 12 settembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Fondi contro gli abusi

Il ministero dell’Ambiente, il cui bilancio è stato più volte ridotto negli ultimi anni, ha stanziato dieci milioni di euro, per l’anno in corso, contro l’abusivismo edilizio. Il fondo consentirà ai Comuni la rimozione o la demolizione degli abusi edilizi realizzati in aree interessate dal dissesto idrogeologico.

«Secondo le attuali norme – spiega il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando - le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di agire in sostituzione del soggetto inadempiente per poi rivalersi economicamente su di esso per le spese sostenute. Ciò comporta per gli enti locali l’esigenza di rilevanti disponibilità finanziarie immediate. Ma spesso, come sappiamo, queste disponibilità non ci sono. Per far fronte a questa mancanza di risorse il ministero ha stanziato questo fondo che speriamo possa avere una valenza pluriennale in quanto dovrebbe “rialimentarsi”, attraverso il recupero da parte dei Comuni dei soldi investiti, rivalendosi sui soggetti inadempienti».

Il meccanismo, quindi, dovrebbe essere quello del fondo di rotazione che si autoalimenta con gli introiti delle somme dovute, una volta che si è riusciti nell’incasso e dovrebbe avere una duplice valenza. Da un lato consentirà di abbattere in tempi relativamente brevi gli abusi, alcuni dei quali troppo spesso diventano “storici”, mentre dall’altro la rapidità nell’azione da parte dei Comuni scoraggerà i potenziali realizzatori di abusi che spesso giocano sui tempi lunghi dell’azione da parte degli Enti Locali.

«Le risorse – aggiunge il ministro – sono nelle disponibilità del ministero e sono aggiuntive alle norme di legge giá previste e nel caso in cui ci sia una significativa domanda da parte dei Comuni possiamo ipotizzare un incremento ulteriore del fondo». L’ipotesi del ministro circa i numeri dell’operazione con questi fondi è quella della realizzazione di circa un migliaio d’interventi.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Nuova-App-BTicino
Nuova applicazione BTicino Gamma Placche

È disponibile per Apple e Android la nuova release dell’applicazione ufficiale BTicino dedicata alle linee Livinglight e Axolute. E' possibile scegliere la finitura migliore per la propria casa direttamente da tablet e smartphone

costruzioni_sicurezza
Detrazioni anticrisi

Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia sono una ricetta anticrisi. Ma devono diventare stabili e strutturali per poter rilanciare il settore

Close