Fiera di Francoforte
L’edificio come centrale elettrica verde
Tra i temi di LIGHT+BUILDING 2014, l'efficienza energetica, con particolare attenzione ai software per l’edilizia e al risparmio energetico in ambito domestico
La prossima edizione della Fiera di Francoforte, che si terrà dal 30 marzo al 4 aprile 2014, si presenta come un forum mondiale dell’efficienza energetica e avrà una attenzione particolare per i software per l’edilizia e per il risparmio energetico in ambito domestico.
L’edizione 2014 di LIGHT+BUILDING porta con sé innanzitutto la responsabilità dei grandi numeri ottenuti nella edizione precedente. Anche nel 2012 sono infatti state superate le cifre dell’edizione precedente: un aumento di visitatori del 7% di cui la metà provenienti dall’estero. Dati che confermano la leadership mondiale di questa fiera in questo settore. Complessivamente ci sono stati oltre 195.000 visitatori, oltre 2.300 espositori e 235.000 metri quadrati di superficie espositiva.
L’idea forte di Light+Building per l’edizione 2014 è stata quella di riunire la progettazione integrata degli edifici sotto un unico tetto: illuminazione, elettrotecnica, automazione della casa e degli edifici e software per l’edilizia.
Efficienza energetica del futuro
Questa mostra delle innovazioni leader per l’architettura e la tecnica è, allo stesso tempo, anche la più grande rassegna al mondo per l’efficienza energetica e la gestione sostenibile delle energie. L’attenzione di Light+Building si rivolge ai temi quali la trasformazione e l’efficienza energetica, lo sfruttamento delle energie rinnovabili e l’edificio come una centrale elettrica verde.
Circa il 40% del consumo totale di energia viene utilizzato oggi per gli edifici. Sia che si parli di controllo, gestione in rete, comunicazione o accumulazione, i potenziali di risparmio in questo settore sono teoricamente molto grandi. E questa edizione della Fiera vuole proprio mettere in comunicazione gli espositori con questa fetta di mercato che ancora ha bisogno di essere raggiunta, valorizzata e a cui vanno date risposte veloci e tecnologicamente avanzate. Proprio in questa ottica l’automazione della casa e degli edifici assume un ruolo chiave nella gestione efficiente di un edificio dal punto di vista energetico. L’edificio intelligente, in grado di controllare, distribuire ed immagazzinare l’energia con efficienza, rappresenta la base e la principale premessa per la rete elettrica intelligente.
In principio fu la luce
Light+Building è comunque prima di tutto la fiera più importante al mondo per quanto riguarda l’illuminotecnica e tutte le innovazioni tecnologiche e di prodotti passano o sono passate da qui. Uno dei tratti distintivi di questo evento è la forte incidenza di operatori qualificati del settore. Basti pensare che il 23% dei visitatori presenti all’edizione 2012 proveniva dai settori Architettura, progettazione e design. Il 53% dei visitatori totali ha posto come primo punto di interesse della visita proprio il settore illuminotecnico.
Quest’anno un ruolo di primo piano verrà assunto dal settore dei Software per l’edilizia. Come è facile immaginare, quest’area è direttamente connessa al tema più volte citato del risparmio energetico. Questi software hanno il grande merito di ottimizzare dall’inizio il processo costruttivo ed abbattere di conseguenza i costi. Il settore espositivo “Software per l’edilizia” presenta soluzioni software per il ciclo di vita completo di un edificio, dalla progettazione al bando, dalla gestione del progetto all’utilizzo fino al riciclaggio (viene quindi illustrata l’intera catena processuale nell’edilizia).
Il programma dei primi eventi conosciuti
La rassegna speciale “Edificio come centrale elettrica nella Smart Grid” mostra l’edificio collegato in rete come centrale elettrica che diventa esso stesso un fornitore di energia sostenibile ed intelligente. In questa rassegna il visitatore potrà trovare le trovare soluzioni su come realizzare la trasformazione fino all’approvvigionamento decentrato dell’energia, e come si possono trasformare gli edifici da assorbitori di energia in utenze efficienti, accumulatori e produttori di energia.
Inoltre, sarà avviato un concorso “design plus”, che premierà le soluzioni più innovative esposte in fiera.
Il trendforum presenterà invece quattro messe in scena delle nuovissime tendenze d’arredo, per dare una visione pratica delle tendenze più aggiornate dei materiali, colori e soluzioni per la casa.
Infine, anche questa edizione vedrà con Luminale una proiezione della fiera negli spazi urbani di Francoforte. Installazioni e soluzioni luminose create ad hoc creeranno uno spazio diffuso di arte illuminotecnica a Francoforte, creando un legame forte tra l’esposizione nei padiglioni e la città tedesca.
I numeri della precedente edizione
Visitatori: 195582 (86.815 estero)
Principali paesi visitatori: Paesi Bassi, Italia, Austria, Francia, Cina
Visitatori specializzati: 23% servizi; 23% artigianato; 22% industria; 10% Commercio ingrosso; 5% commercio al dettaglio
Influenza sulle decisioni di acquisto: 295 DECISIVO; 26% CO-DECISIVO
Giudizio complessivo visitatori: 50% molto soddisfatto; 48% soddisfatto
DATI E REFERENZE
Messe Frankfurt Italia
Via Quintino Sella 5 – 20121 Milano MI
Tel. +39 02 880 7781
Fax +39 02/72008053
info@italy.messefrankfurt.com
www.messefrankfurtitalia.it
www.messefrankfurt.com
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...