***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Enea e Cisl per l'efficienza e le rinnovabili | Tekneco

Edilizia sostenibile

Enea e Cisl per l’efficienza e le rinnovabili

I due enti, insieme per progetti di riqualificazione di edifici pubblici e di complessi residenziali, promuovono l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili

Scritto da il 23 maggio 2013 alle 8:28 | 0 commenti

Enea e Cisl per l’efficienza e le rinnovabili

É un’inedita alleanza che fa ben sperare quella siglata da Enea e Cisl «finalizzata a realizzare progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici e di complessi residenziali, anche attraverso l’applicazione dei modelli di smart city, per promuovere l’efficienza energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la formazione di figure professionali specializzate nel settore dell’edilizia», come si legge in una nota congiunta.

I due enti che appaiono a prima vista molto diversi, in realtà si integreranno a vicenda poichè il sindacato perfezionerà le competenze tecnico-scientifiche dell’Enea, con le proprie conoscenze socio-economiche sul mondo del lavoro, il tutto per definire al meglio: «le qualitá energetico-ambientali del parco edilizio, con particolare riferimento alla pubblica amministrazione consentiranno di mettere a punto progetti di riqualificazione urbana e di formazione con l’obiettivo di favorire la crescita dell’occupazione».

«Siamo molto soddisfatti della collaborazione- affermano il segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni, e il commissario Enea, Giovanni Lelli – perchè riteniamo che puntare sull’efficienza energetica e allo sviluppo della filiera delle energie rinnovabili possa configurarsi come una preziosa risorsa tanto per le aziende quanto per gli enti, oltrechè per le famiglie. Quindi, sará sempre piú necessario attuare strategie energetiche aziendali mirate ad abbattere gli sprechi e ottimizzare i consumi, per ottenere concreti risparmi di energia e creare ricadute positive sia in ambito economico che occupazionale».

Per la CISL l’efficienza energetica negli usi finali e le fonti rinnovabili negli edifici sono una vera e propria leva contro la crisi e il sindacato utilizzerà il supporto tecnico della Sezione Residenziale-Terziario (UTEE-ERT) dell’ENEA per definire le caratteristiche e le qualità energetico-ambientali del parco edilizio, in particolare per quello della Pubblica Amministrazione che è il più arretrato e nel quale si concentrano i maggiori sprechi energetici.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
installatore fotovoltaico
Installatori a rischio

Un’interpretazione legislativa rischia di creare un nuovo caso di “esodati”: gli oltre 200mila artigiani del settore dell'efficienza e delle rinnovabili

efficienza energetica
Soluzione 55%

La Commissione Ambiente ha approvato una risoluzione per la stabilizzazione del credito di imposta del 55% in edilizia, da estendere anche agli interventi di consolidamento antisismico

Close