Tekneco #14 – Formazione specialistica
L’efficienza energetica in classe per geometri
La prima giornata di studio organizzata da Teknedu su efficienza energetica e casa mediterranea. I crediti formativi del Consiglio dei Geometri
“Articolo a firma di Gianni Parti”
Mancano sei anni e poi le nostre case, almeno quelle nuove, non potranno più essere inefficienti. Lo vuole l’Europa ma lo vuole anche il buon senso. Quel buon senso che per decenni è mancato alla cultura imprenditoriale italiana e alla lungimiranza dei legislatori, tant’è che i nostri edifici, sia che si tratti di edilizia pubblica che privata, sono dei veri colabrodi dal punto di vista energetico.
In tempi di crisi, poi, permettersi di sprecare soldi ed energia solo perché le nostre abitazioni sono state fatte con materiali inadeguati, hanno finestre che lasciano fuggire il caldo di inverno o ne fanno entrare troppo in estate, è veramente una follia.
La rivoluzione del costruire è già cominciata. Il crollo del mercato delle case nuove contrapposto al boom delle riqualificazioni è un dato di fatto (in questo stesso numero, più avanti, ne troverete un ampio assaggio). Ma questa rivoluzione, che accelererà nei prossimi anni, ha anche bisogno di essere guidata e indirizzata.
In questo senso, Teknedu, lo scorso 20 dicembre, ha lanciato un’iniziativa – la prima di una serie che seguirà – per formare professionisti e studenti alle nuove tecnologie e ai nuovi processi che la sfida della green economy impone: si è tenuto, infatti, a Bari il convegno “Architettura mediterranea: progettare con principi di sostenibilità ed efficienza energetica”, realizzato in collaborazione con la nostra testata, con Clio Spa e, in particolare, con il Collegio dei geometri laureati della Provincia di Bari.
La presenza del Collegio non è stata casuale visto che la giornata consentiva di ottenere due crediti formativi per tutti gli iscritti presenti e il Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati ne riconosceva altrettanti anche per che avesse seguito in live streaming la conferenza.
È così che proprio Giovanni Bianco, il presidente del Collegio provinciale di Bari ha aperto i lavori per poi lasciare la parola all’architetto Gianfranco Marino, il cui intervento è stato non solo quello principale ma anche il più corposo.
La relazione di Marino, presidente del Cda di Teknedu e che è stato presidente del Network pugliese di Casaclima, ha riguardato tutti gli aspetti tecnici per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica. Dopo di lui ha preso la parola per un saluto ricco di significato un altro nome noto al mondo dell’edilizia “green”: Norbert Lantschner, presidente della Fondazione ClimAbita e ideatore di CasaClima.
L’architetta Dora Francese, docente all’Università degli studi di Napoli “Federico II”, si è invece addentrata in elementi specifici dell’architettura bioclimatica e sul tema delle rinnovabili.
All’architetta Giulia Pedrocchi, della Divisione efficienza energetica di eEnergia, è toccato il compito, molto atteso, di entrare nel merito dei meccanismi di finanziamento dell’efficienza energetica dalle detrazioni fiscali, agli incentivi ai certificati bianchi.
In chiusura di lavori è, ultimo ma non ultimo, intervenuto Alessio Sanderebeck, responsabile dell’area multimediale di ClioCom, per spiegare come l’intero evento fosse stato seguito in diretta anche da casa o dal lavoro e come sarà a breve fruibile in differita anche su piattaforma dedicata, sempre con la possibilità di ottenere crediti formativi.
Occorre infatti aggiungere che gli studenti di ben cinque istituti professionali della provincia di Bari hanno seguito il diretta tutto l’evento e, al termine, hanno posto numerose e interessanti domande.
Per saperne di più e seguire i programmi formativi di Teknedu
Condividi
Tag
- architettura bioclimatica
- Collegio dei Geometri
- crediti formativi
- efficienza energetica
- green economy
- rinnovabili
- Teknedu
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...