***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ecobonus per il Pil | Tekneco

Ecobonus

Ecobonus per il Pil

Da uno studio Cresme, risultati sopra ogni aspettativa per gli ecobonus versione 2013 che valgono oltre un punto di Pil

Scritto da il 26 novembre 2013 alle 19:11 | 1 commento

Ecobonus per il Pil

Sono win win gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica in edilizia. Secondo il Cresme, che ha presentato i dati oggi in uno studio di settore alla VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, il 2013 si concluderà con un boom per questo segmento dell’edilizia: 19 miliardi di euro, per il solo fatturato.

Oltre a ciò dal rapporto del Cresme emerge che il segmento che ha prodotto quest’anno oltre un punto di Pil, ha anche garantito 189mila posti di lavoro diretti che salgono a 284mila occupati considerando l’indotto.

«Si conferma l’importanza – ha affermato Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera - di affrontare la crisi rilanciando l’edilizia legata alla riqualificazione energetica e al consolidamento antisismico del patrimonio esistente, come peraltro richiede anche l’UE, e accompagnando queste politiche anche con la revisione del Patto di Stabilità interno, come chiesto da una risoluzione di cui sono primo firmatario approvata all’unanimità dalle Commissioni Ambiente e Finanze della Camera, per consentire agli Enti locali che abbiano risorse da investire, di realizzare interventi di efficientamento energetico degli edifici e di messa in sicurezza antisismica degli edifici pubblici, a partire dalle scuole e dagli ospedali. Nella Legge di Stabilità è dunque necessario non solo prorogare, ma come chiesto dalla medesima risoluzione stabilizzare e rendere più efficienti l’ecobonus per il risparmio energetico in edilizia e per gli interventi di consolidamento antisismico».

Secondo il Cresme gli incentivi hanno qualificato il sistema imprenditoriale del settore, ridotto i consumi energetici, l’inquinamento e le bollette delle famiglie dando anche una boccata d’ossigeno a un settore che dal 2008, anno d’inizio della crisi ha perso circa 500mila posti di lavoro e visto chiudere 12 mila imprese.

«I dati presentati dal Cresme non fanno che confermare quello che sosteniamo da tempo: potenziare e rendere strutturali gli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e per l’efficienza energetica in edilizia garantisce maggiori risparmi e sicurezza negli edifici, favorisce l’emersione dal lavoro nero e aiuta il rilancio dell’edilizia. Un triplo vantaggio innegabile e che non deve mai essere minacciato dal rischio di eliminazione degli incentivi stessi», ha commentato il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti. Secondo il sindacato è necessario che nella Legge di Stabilità si potenzino e gli eco-bonus per la riqualificazione energetica e il consolidamento antisismico delle costruzioni esistenti.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
coibentazione-esterna-a-cappotto
Intervento di coibentazione esterna a cappotto con Ecap di Edilteco

A Dubino, Sondrio, un importante intervento di coibentazione esterna a cappotto realizzata con Ecap, pannello termoisolante made in Edilteco

6348648802_45c2b5e137_o
La luce che fa il mercato

Quali sono i settori dove è più importante una corretta illuminazione? Per esempio, durante il giorno il 5% degli europei vive in ufficio e ha bisogno di una luce sana

Close