***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Da moda a business, a Klimahouse il green diventa adulto | Tekneco

Da moda a business, a Klimahouse il green diventa adulto

La manifestazione di Bolzano mette in vetrina iniziative che tengono insieme sostenibilità e risparmio economico

Scritto da il 28 gennaio 2011 alle 16:02 | 0 commenti

Da moda a business, a Klimahouse il green diventa adulto

Photo: Studio Yes


Il green non è più una moda, ma una scelta di business a 360 gradi, dalle nuove costruzioni alle tecniche di ristrutturazione, dai materiali alle tecnologie domestiche. È la prima sensazione che si ricava dall’avvio di Klimahouse, rassegna che ha aperto i battenti ieri e che si concluderà domenica, con 400 espositori (oltre 150 quelli che si sono visti respingere la domanda di partecipazione per un sold out sui 25mila metri quadri di superficie disponibile raggiunto con mesi di anticipo), tra cui Tekneco (allo stand G23/D) .

L’edizione 2011 si adatta, quindi, ai tempi che stiamo vivendo, proponendo nei convegni e nei progetti in mostra soluzioni capaci al tempo stesso di ridurre al minimo l’impatto ambientale e consentire ai consumatori un risparmio in bolletta. Uno spirito che trova conferma nelle parole di Michl Laimer, assessore all’Ambiente, all’Energia e all’Urbanistica della Provincia di Bolzano: “Siamo un paese che importa quasi tutta l’energia di cui ha bisogno”, spiega a Tekneco. “E’ chiaro che in queste condizioni non abbiamo tanta strada davanti a noi. Soprattutto se consideriamo i costi che l’attuale stato di cose ha per i cittadini italiani”.

La dimostrazione di come si possa far convivere un modo di costruire “responsabile” con ritorni economici arriva dallo stesso Alto Adige, che in otto anni dall’introduzione di CasaClima (il marchio per gli edifici sostenibili ideato dalla Provincia di Bolzano) ha certificato 2.700 edifici nuovi e 1.500 risanati, “con risparmi in bolletta per le famiglia e guadagno per la vendita alla rete nazionale le costruzioni eco-sostenibili tra il 2008 e il 2010 sono cresciute dell’80% circadell’energia prodotta”, aggiunge. Del resto non è un caso se , a fronte di un calo intorno al 20% per il mercato immobiliare in generale.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
saint-gobain
Materiali per l’isolamento termico da Saint Gobain

Saint Gobain è ormai un punto di riferimento nel settore dell'edilizia, non solo per la produzione del vetro, ma anche di altri prodotti ad alto comfort termico e acustico.

serisolar
Serisolar: pellicole per vetrate anti effetto serra

Serisolar presenta a Klimahouse 2011 un particolare tipo di pellicole da esterno che trasformano qualsiasi tipo di vetrata piana in riflettente, con altissime prestazione solari schermanti.

Close