Smart Energy Expo
Comunicare per l’efficienza
Un sondaggio fotografa la percezione dell'efficienza energetica da parte dei cittadini. Serve molta comunicazione
Convinti sull’efficienza, ma poco informati. Questa la sintesi della ricerca sull’efficienza energetica commissionato da Veronafiere Smart Energy Expo a EMG Acqua, l’istituto di ricerca di Stefano Mazza-Galanti e Fabrizio Masia che è stato presentato durante l’iniziativa. E la volontà di migliorare la propria vita, attraverso il perfezionamento della gestione dell’energia, entro certi limiti, è manifestata da parecchi degli intervistati. Sono il 60% gli italiani disposti a spendere 100 euro l’anno in efficienza energetica per abbassare la propria bolletta, mentre il 30% è disposto ad arrivare a 500 euro l’anno. Il problema è, però, la comunicazione. Ben il 54% degli intervistati, infatti, non conosce, dopo sette anni, l’esistenza degli incentivi per l’efficienza energetica. E si tratta di un problema specifico legato all’efficienza, poichè sulla questione dei prezzi dell’elettricità divisa per fasce orarie, la consapevolezza sale al 70%, ma scende bruscamente, e qui, la colpa è della scarsa trasparenza dei distributori, al 34% quando si parla di prezzo dell’elettricità. A sorpresa, la categoria meno informata in materia di energia risulta quella dei giovani. É stupefacente sapere, infatti, che il 49% non sa che la luce si paga meno il fine settimana e uno su tre ignora l’esistenza del certificato di efficienza energetica per gli edifici. Mentre sempre i giovani ignorano, per il 36,6% quali siano gli elettrodomestici a maggior consumo energetico.
Il sondaggio mette in luce la mancanza di informazione sui temi legati all’energia. Meno di un intervistato su due, il 45,4%, infatti, distingue correttamente la differenza fra efficienza e risparmio, mentre grande è la confusione anche sulle figure professionali che servono per effettuare interventi sull’efficienza energetica. A questo proposito solo il 25% pensa di rivolgersi a esperti d’efficienza, per gli altri, i punti di riferimento restano internet, l’artigiano di fiducia, amici e parenti, i fornitori di luce e gas. Il 97% non sa cosa sia una ESCo (Energy Service Company), mentre è più alta la percentuale di chi riesce a distinguere gli elettrodomestici energivori e l’82,2% è disposto a pagare di più per un apparecchio efficiente. Non male, infine, la conoscenza delle tematiche ambientali ed energetiche che sono note al 70% degli intervistati, con una percentuale simile, il 71,6% che imputa i cambiamenti climatici all’attività umana.
Si tratta, in ultima analisi di uno scenario dove appare chiara la responsabilità del settore energetico circa l’ignoranza su alcuni dettagli del mondo dell’energia. Su consumi e tariffe l’opacità è molta, mentre, per esempio, sui cambiamenti climatici, dove l’informazione ha abbondato sia da parte dei media, sia dalle associazioni ambientaliste, la consapevolezza è maggiore. La comunicazione, quindi, sarà la grande questione da risolvere per far decollare l’efficienza energetica. Ammesso che il settore dell’energia lo voglia e non sarà facile far cambiare paradigma ai grandi player dell’energia che dovranno imparare a trarre profitto dalla diminuzione dei consumi. Esattamente il contrario di ciò che fanno ora.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...