***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Comunicare per l' efficienza | Tekneco

Smart Energy Expo

Comunicare per l’efficienza

Un sondaggio fotografa la percezione dell'efficienza energetica da parte dei cittadini. Serve molta comunicazione

Scritto da il 10 ottobre 2014 alle 1:26 | 0 commenti

Comunicare per l’efficienza

Convinti sull’efficienza, ma poco informati. Questa la sintesi della ricerca sull’efficienza energetica commissionato da Veronafiere Smart Energy Expo a EMG Acqua, l’istituto di ricerca di Stefano Mazza-Galanti e Fabrizio Masia che è stato presentato durante l’iniziativa. E la volontà di migliorare la propria vita, attraverso il perfezionamento della gestione dell’energia, entro certi limiti, è manifestata da parecchi degli intervistati. Sono il 60% gli italiani disposti a spendere 100 euro l’anno in efficienza energetica per abbassare la propria bolletta, mentre il 30% è disposto ad arrivare a 500 euro l’anno. Il problema è, però, la comunicazione. Ben il 54% degli intervistati, infatti, non conosce, dopo sette anni, l’esistenza degli incentivi per l’efficienza energetica. E si tratta di un problema specifico legato all’efficienza, poichè sulla questione dei prezzi dell’elettricità divisa per fasce orarie, la consapevolezza sale al 70%, ma scende bruscamente, e qui, la colpa è della scarsa trasparenza dei distributori, al 34% quando si parla di prezzo dell’elettricità. A sorpresa, la categoria meno informata in materia di energia risulta quella dei giovani. É stupefacente sapere, infatti, che il 49% non sa che la luce si paga meno il fine settimana e uno su tre ignora l’esistenza del certificato di efficienza energetica per gli edifici. Mentre sempre i giovani ignorano, per il 36,6% quali siano gli elettrodomestici a maggior consumo energetico.

Il sondaggio mette in luce la mancanza di informazione sui temi legati all’energia. Meno di un intervistato su due, il 45,4%, infatti, distingue correttamente la differenza fra efficienza e risparmio, mentre grande è la confusione anche sulle figure professionali che servono per effettuare interventi sull’efficienza energetica. A questo proposito solo il 25% pensa di rivolgersi a esperti d’efficienza, per gli altri, i punti di riferimento restano internet, l’artigiano di fiducia, amici e parenti, i fornitori di luce e gas. Il 97% non sa cosa sia una ESCo (Energy Service Company), mentre è più alta la percentuale di chi riesce a distinguere gli elettrodomestici energivori e l’82,2% è disposto a pagare di più per un apparecchio efficiente. Non male, infine, la conoscenza delle tematiche ambientali ed energetiche che sono note al 70% degli intervistati, con una percentuale simile, il 71,6% che imputa i cambiamenti climatici all’attività umana.

Si tratta, in ultima analisi di uno scenario dove appare chiara la responsabilità del settore energetico circa l’ignoranza su alcuni dettagli del mondo dell’energia. Su consumi e tariffe l’opacità è molta, mentre, per esempio, sui cambiamenti climatici, dove l’informazione ha abbondato sia da parte dei media, sia dalle associazioni ambientaliste, la consapevolezza è maggiore. La comunicazione, quindi, sarà la grande questione da risolvere per far decollare l’efficienza energetica. Ammesso che il settore dell’energia lo voglia e non sarà facile far cambiare paradigma ai grandi player dell’energia che dovranno imparare a trarre profitto dalla diminuzione dei consumi. Esattamente il contrario di ciò che fanno ora.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
SmartEnergyExpo_FotoEnnevi_Veronafiere__MG_8318
Arriva la conferma dell’ecobonus

L'ecobonus sarà confermato per i prossimi tre anni, ma serve una visione di lungo periodo per affrontare le crisi strutturali

lavoriedili
Ecobonus nella tempesta

Come ogni anno arriva il balletto sull'ecobonus che non è sicuro e potrebbe diminuire, favorendo il sommerso

Close