***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Canapa in volo | Tekneco

Agricoltura

Canapa in volo

Da pianta bandita a occasione di sviluppo. La coltivazione della canapa cresce del 150% in un anno.

Scritto da il 21 ottobre 2014 alle 15:41 | 0 commenti

Canapa in volo

Decolla il mercato, legale, la canapa. Nonostante sia atteso ancora il via libera per la coltivazione su vasta scala la coltivazione di questa pianta dai molteplici utilizzi, sanitari, edilizi e tessili, nel 2014 havisto un aumento del 150% rispetto all’anno precedente. Il dato è emerso dal primo studio sulle potenzialità economiche della canapa realizzato da Coldiretti e presentato al Forum Coldiretti di Cernobbio.

«Nel 2014 – afferma la Coldiretti- sono raddoppiate le aziende agricole coinvolte nella semina che dalle 150 del 2013 sono passate a circa 300 quest’anno, con il conseguente aumento degli ettari coltivati in Italia che da circa 400 (nel 2013) sono diventati 1.000, con campi di canapa che fanno capolino dalla Puglia al Piemonte, dal Veneto alla Basilicata, ma anche in Friuli V.G. Sicilia e Sardegna».

Lo sviluppo impetuoso della canapa è dovuto alla grande versatilità di questa pianta dalla quale è possibile ottenere  tessuti, materiali edili, oli, vernici, saponi, cere, cosmetici, detersivi, carta e imballaggi. Al forum, Coldiretti, ha voluto far toccare con mano le potenzialità della canapa mostrando l’ormai classico mattone ecologico in grado di realizzare un ottimo isolamento energetico, ma anche l’inedito pellet per il riscaldamento che è caratterizzato da una combustione con pochi residui.

«Il boom della coltivazione della canapa è un’ottima dimostrazione della capacitá delle imprese agricole di scoprire e sperimentare nuove frontiere e soddisfare i crescenti bisogni dei nuovi consumatori – afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo – proprio da queste esperienze di green economy si aprono opportunitá di lavoro nelle campagne che possono contribuire alla crescita sostenibile e alla ripresa economica ed occupazionale del paese».

Oltre a ciò, sottolinea Coldiretti, ci sono anche molti utilizzi alimentari, quali pane, farina, olio, «le cui proprietá benefiche sono state riconosciute dal ministero della Salute, dall’Oms e da numerose ricerche», affermano gli esperti di Coldiretti.

La canapa, infine, non offre solo benefici di carattere ambientale e sanitario, ma anche sociali. Il solo utilizzo sanitario della canapa per soddisfare le esigenze dei pazienti può generare un fatturato di 1,4 miliardi di euro, con oltre 10mila nuovi posti di lavoro lungo tutta la filiera. E ormai sembrano vinte anche le barriere che vedevano una pessima reputazione della canapa presso i cittadini. Secondo una ricerca di Coldiretti-Ixé il 64% degli italiani è favorevole alla coltivazione della canapa a uso sanitario, sia per motivi legati alle cure, sia per questioni economiche e occupazionali. Insomma la canapa sembra essersi lasciata alle spalle la fama di “stupefacente” e sta diventando una delle chiavi per risollevare l’agricoltura italiana. Con un occhio alla sostenibilità.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
icasagreen-articolo
iCasagreen arriva a Ecomondo 2014

L’appuntamento è dal 5 all’8 novembre alla Fiera di RiminiCittà Sostenibile – Padiglione B7. Tekneco sarà media partner dell’evento.

Gabriella_Chiellino
Efficienza energetica in edilizia, entra in gioco eEnergia

Lo spin-off nato dalla società eAmbiente e iCasaGreen raccontati dalla loro artefice, l’architetto e imprenditore Gabriella Chiellino

Close