***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Calia nuovo console onorario di Germania: "Opportunità di collaborazione con la Puglia" | Tekneco

Calia nuovo console onorario di Germania: “Opportunità di collaborazione con la Puglia”

Dalla bioedilizia alle fonti rinnovabili, si studiano accordi tra le aziende dei due paesi

Scritto da il 10 ottobre 2011 alle 8:47 | 0 commenti

Calia nuovo console onorario di Germania: “Opportunità di collaborazione con la Puglia”

Caterina Calia è il nuovo console onorario di Germania per la Puglia. L’avvocato di Altamura, titolare di uno studio a Bari e collaboratore di Tekneco sui temi legali, sarà “incoronata” oggi nel corso di una cerimonia ufficiale di giuramento e di presentazione alle autorità locali che si svolgerà al Castello Svevo del capoluogo pugliese.

Calia è specializzata nelle aree del diritto del commercio internazionale, proprietà intellettuale e concorrenza sleale ed energie rinnovabili.  Dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita nel 1990 con il massimo dei voti presso l’Università di Bari, ha vissuto per qualche anno in Germania dove ha proseguito gli studi in diritto tedesco presso l’Università di Monaco di Baviera sotto la direzione del prof. Claus Wilhelm Canaris, conseguendo il titolo di master in Law. A Monaco ha collaborato con studi legali internazionali e svolto uno stage presso la Hypo Vereinsbank. E’ socio di diverse associazioni di giuristi italo-tedeschi ed europei, nonché della Camera Italo Tedesca di Milano, della Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte e della Camera di Commercio Italiana di Monaco. E’ membro della redazione scientifica della Rivista di Diritto Privato edita dalla Cacucci Editore e ha pubblicato diversi saggi in diritto commerciale; ha partecipato a diversi convegni nazionali ed internazionali nelle materie di attività.

“Sono convinta che tra i due paesi ci siano ampi spazi di collaborazione sui temi della sostenibilità”, spiega a Tekneco. “Dopo i fatti del Giappone, la Germania ha dato l’addio al nucleare e sta portando avanti un piano per portare al 35% entro il 2020 la produzione di energia da fonti rinnovabili (il doppio rispetto a oggi, ndr.)”. Su questo fronte le aziende tedesche costituiscono un benchmark per tutto il Vecchio Continente e lo stesso vale anche per il comparto della bioedilizia. “Occorre sensibilizzare le aziende pugliesi per percorrere la strada della collaborazione, portando avanti azioni comuni che possono aiutare a intercettare la ripresa”, aggiunge. A lei va l’augurio di tutta la redazione di Tekneco.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Exif_JPEG_PICTURE
Più energia prodotta che consumata: scuola materna a San Vito al Tagliamento

Scuola materna a San Vito al Tagliamento in Classe A+ progettata dall'ingegnere Domenico Pepe.

casa21_01
Social housing in campagna: progetto nel cuore della Val D’Orcia

Il progetto pilota Casa21, dello studio Pigreco>Progetti, viene realizzato in Toscana a Pienza, patrimonio mondiale dell'Unesco.

Close