***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
La burocrazia raffredda il mercato delle rinnovabili | Tekneco

La burocrazia raffredda il mercato delle rinnovabili

L’allarme lanciato nel corso di un convegno organizzato da Tekneco a Expoedilizia in svolgimento alla fiera di Roma.

Scritto da il 12 novembre 2010 alle 18:33 | 0 commenti

La burocrazia raffredda il mercato delle rinnovabili

Più che il calo degli incentivi pubblici, preoccupa il peso della burocrazia. La corsa italiana nel settore delle energie rinnovabili rischia, infatti, di essere frenata dall’incertezza normativa e dai tempi lunghi dei processi amministrativi. È il messaggio emerso nella giornata di studi “Puglia, vento e sole: vincono sulle carte bollate”, organizzato daTekneco nel corso di Expoedilizia, in corso di svolgimento a Roma.
“La generosità degli incentivi statali, per quanto in diminuzione, e le particolari condizioni climatiche, fanno dell’Italia la meta prediletta per i gruppi internazionali interessati al mercato delle rinnovabili”, ha spiegato Caterina Calia, avvocato dello studio legale LS LexJus Sinacta. “Tuttavia i contrasti tra Regioni e Stato e le lentezze della burocrazia rischiano di allontanare un numero crescente di investitori”.
Un’analisi condivisa dagli altri analisti e imprenditori intervenuti alla giornata di studi, tra cui l’avvocato Paolo Sebastianutti (studio LS LexJus Sinacta), che ha sottolineato le opportunità di finanziamento dei progetti nel fotovoltaico e nell’eolico: “Le banche hanno un po’ stretto la cinghia rispetto al passato, ma non è necessariamente un male”, è stato il suo commento. “I progetti con buoni fondamentali dal punto di vista industriale e ben strutturati da quello finanziario continuano a essere bancabili”.
L’ing. Gualtiero Seva, direttore di Mitsubishi Electric Italia, ha presentato una serie di slide sull’evoluzione di Puglia e Lombardia, le due regioni benchmark per lo sviluppo del fotovoltaico, sottolineando che nel mercato italiano “è in atto una selezione che tende a lasciare sul mercato le aziende più solide, a danno dei progetti improvvisati che puntavano solo a beneficiare dell’aiuto pubblico”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
ciet
ExpoEdilizia 2010: Intervista al Direttore di CIET

L'impegno di CIET per rinnovare la propria produzione e integrare le rinnovabili nelle energie tradizionali.

mitsubishi
ExpoEdilizia 2010: Mitsubishi Electric e il fotovoltaico

L''Ing. Seva di Mitsubishi Electric ci parla dell'impegno nel fotovoltaico: collaborazione con Assosolare per semplificare il caos normativo e una rete di installatori altamente qualificati

Close