***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Amianto si inizia | Tekneco

bonifiche

Amianto si inizia

Arrivano i fondi per la bonifica dall'amianto di Casale Monferrato. Potrebbe essere l'occasione per uno sviluppo industriale

Scritto da il 17 marzo 2015 alle 14:54 | 0 commenti

Amianto si inizia

Dopo le sentenze beffe che non ammettono nemmeno il risarcimento dei danni personali arrivano a Casale Monferrato i fondi per la bonifica dall’amianto. Ammonta a 64 milioni di euro lo stanziamento destinato, con decreto, dalla Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del ministero dell’Ambiente al sito d’interesse nazionale di Casale Monferrato per la definitiva bonifica dall’amianto. I fondi saranno stanziati tramite la Regione Piemonte alla quale è stato richiesto un incontro per definire nel dettaglio le modalità di gestione.

«La firma di questo decreto è la vittoria di un territorio che non si è arreso, ma che ha deciso di lottare, con tutte le sue forze, per diventare un esempio mondiale. – dice il sindaco di Casale, Titti Palazzetti - Con i 64 milioni di euro che riceveremo, diventeremo la prima area nel mondo interamente bonificata dall’amianto: un risultato storico a cui potremo giungere grazie all’impegno in questi anni di moltissime persone, dall’Afeva ai sindacati, dall’allora sindaco Riccardo Coppo, che ebbe il coraggio di dire basta alla lavorazione della fibra killer, a tutti i sindaci che mi hanno preceduta e che si sono impegnati nella bonifica dall’amianto».

Si tratterebbe, il condizione è d’obbligo, di un’occasione per mettere a punto tecnologie e sistemi di lavorazione che potrebbero essere un volano economico non indifferente per Casale Monferrato e un’opportunità d’apertura di mercati sia nazionali sia esteri. nel frattempo non si è fatta attendere la reazione dell’esecutivo.

«Il Governo ha emanato celermente il decreto attuativo alla Legge di Stabilitá con cui si stanziano le risorse per la bonifica dei siti di interesse nazionale inquinati dall’amianto tra cui Casale Monferrato, stanziando 65 milioni di euro per il Comune di Casale Monferrato. -  ha detto la deputata Pd Chiara Bargero, componente commissione Attivitá produttive – Ringrazio il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il ministro dell’Ambiente Galletti e il sottosegretario Velo per essere stati di parola e aver mostrato la dovuta attenzione per un problema così grave, cui solo le bonifiche possono aiutare a trovare una soluzione».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
edilizia sostenibile
Edilizia sostenibile e ricerca per la ricostruzione

Accordo tra Polo di Innovazione della Regione Abruzzo e CNA L’Aquila per lo sviluppo di attività di edilizia sostenibile per la zona del cratere aquilano

finestra
I serramenti hanno la loro sicurezza

Con un accordo tra Adiconsum e Unicedil parte la protezione dei consumatori circa l'acquisto dei serramenti

Close