normativa
Ambito oggettivo e soggettivo delle detrazioni per l’efficienza energetica degli edifici
Il quadro normativo dei soggetti e delle tipologie edilizie ammessi all’incentivo del 55%, in vigore sino a fine 2012
Intraprendere interventi di risparmio energetico significa consumare meno energia, ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento e rendere migliori le condizioni di vita all’interno dell’appartamento migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi soggiorna e vi abita.
Si partecipa in tal modo allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili proteggendo l’ambiente in cui viviamo e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta.
La manovra del governo Monti denominata decreto Salva-Italia ha interessato anche la materia dell’edilizia sostenibile. In questo campo il decreto ha previsto la proroga della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici fino al 31 dicembre 2012.
La detrazione del 55 % per interventi di risparmio energetico consiste nella possibilità di fruire della detrazione IRPEF/IRES lorda del 55% delle spese sostenute per l’effettuazione di interventi mediante i quali si ottiene un risparmio energetico tra cui:
- Sostituzione di caldaie tradizionali con caldaie a condensazione, con impianti dotati di pompe di calore a elevata efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia;
- installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;
- interventi di riduzione della trasmittenza termica
I punti di forza di tale agevolazione consistono principalmente
- nei limiti di spesa molto elevati con notevole risparmio di imposta e
- nell’ambito soggettivo di applicazione che comprende non solo soggetti IRPEF ma anche soggetti IRES
Gli immobili oggetto degli interventi possono essere di qualsiasi tipo, può anche trattarsi di immobile rurale o strumentale e gli interventi possono essere eseguiti solo su edifici già esistenti (unica eccezione è rappresentata dalla installazione dei pannelli solari)
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che ai fini della detrazione del 55% per l’individuazione dell’edificio oggetto dei lavori, è possibile prescindere dalle risultanza catastali, deve infatti, essere considerata la definizione di edificio fornita dal D.Lgs n. 192/2005 a nulla rilevando il fatto che lo stesso non costituisca un’autonoma entità catastale.
L’ambito soggettivo della detrazione del 55% ricomprende ogni categoria di soggetti indipendentemente dal titolo di possesso o di detenzione dell’immobile sul quale saranno effettuati gli interventi per il risparmio energetico.
Si distinguono, pertanto, i soggetti non titolari di redditi di impresa ossia
- persone fisiche;
- società semplici e associazioni tra professionisti;
- enti pubblici o privati che non svolgono attività commerciale
e i soggetti titolari di redditi di impresa
- ditte individuali;
- società in nome collettivo;
- società in accomandita semplice;
- società a responsabilità limitata;
- società per azioni
Condividi
Tag
L'autore
Mariapia Raffaele
Laureata in giurisprudenza, abilitata alla professione forense occupandosi prevalentemente di diritto civile, diritto tributario, mediazione e gestione dei conflitti nei micro e macro sistemi.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...