***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Spese ammesse alla detrazione del 55% e modalità di pagamento | Tekneco

normativa

Spese ammesse alla detrazione del 55% e modalità di pagamento

Le spese agevolabili sono elencate dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 19 Febbraio 2007 e si differenziano in tal modo

Scritto da il 03 febbraio 2012 alle 7:44 | 0 commenti

Spese ammesse alla detrazione del 55% e modalità di pagamento

Le spese agevolabili sono elencate dall’art.  3 del Decreto Interministeriale del 19 Febbraio 2007 e si differenziano in tal modo.

Interventi che comportano una riduzione della trasmittenza termica U degli elementi opachi  costituenti l’involucro edilizio, comprensivi delle opere provvisionali ed accessorie:

Spese ammesse alla detrazione:  
Fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
Fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazione di ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
Demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo.

 Interventi che comportano una riduzione della trasmittenza termica U delle finestre comprensive degli infissi.

Spese ammesse alla detrazione:
Miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti con la fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;
Miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni.
Interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda.

Spese ammesse alla detrazione:
Fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche , nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione ad opera d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti di riscaldamento;

Smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione e regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione, con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia, ovvero con impianti di climatizzazione invernale di cui al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 11 marzo 2008. Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento delle acque, sui dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione.

Tra le spese agevolabili rientrano anche le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi di cui sopra, compresa la redazione della certificazione/qualificazione energetica. Trattasi dei corrispettivi erogati alle figure (ingegneri, architetti ecc..) che si occupano di verificare che l’intervento eseguito rispetti i requisiti richiesti dalla normativa per beneficiare della detrazione del 55%.
In considerazione del fatto che la detrazione spetta sulle spese rimaste effettivamente a carico del contribuente è necessario scomputare dall’ammontare sostenuto l’importo di eventuali contributi pubblici percepiti in relazione al medesimo intervento.
Le modalità di pagamento delle spese possono differire a seconda che il soggetto beneficiario della detrazione sia o meno titolare di reddito di impresa.
•    Soggetto non titolare di reddito di impresa: è richiesto che il pagamento delle spese sostenuto sia effettuato mediante bonifico bancario o postale dal quale risultano i seguenti dati:
-    Causale del versamento;
-    Codice fiscale del beneficiario della detrazione;
-    Codice fiscale o numero di P.Iva del soggetto percipiente.

•    Soggetto titolare di reddito di impresa: possono eseguire i pagamenti delle spese anche mediante modalità diverse del bonifico bancario o postale e, pertanto, ad esempio con assegno bancario, assegno circolare ecc..
L’Agenzia delle Entrate ha ammesso la possibilità di pagamento anche rateale delle spese per le quali si intende richiedere il 55% : condizione essenziale, secondo l’Agenzia che detti pagamenti rateali siano effettuati mediante bonifico bancario o postale.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Mariapia Raffaele

Laureata in giurisprudenza, abilitata alla professione forense occupandosi prevalentemente di diritto civile, diritto tributario, mediazione e gestione dei conflitti nei micro e macro sistemi.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
tontarelli
Completato il nuovo impianto fotovoltaico per il gruppo Tontarelli

Grazie alla nuova sezione, la realizzazione su coperture e pensile degli stabilimenti di Castelfidardo (An) raggiunge la potenza record di 7600 kWp e una superficie complessiva di oltre 60.000 mq, pari a 12 campi da calcio.

camp-frack_justinwoolford
Shale gas, l’outsider energetico

Negli Usa il gas di scisto fa volare l’economia, in Europa non ci sono regole chiare e ogni Paese è storia a sé. Come l’Italia

Close