***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
A Roma si studia la bioedilizia | Tekneco

Alta Formazione

A Roma si studia la bioedilizia

All'Università "La Sapienza di Roma" parte il Master di II livello in Bioedilizia per formare professionisti e tecnici della sostenibilità

Scritto da il 12 luglio 2012 alle 8:30 | 3 Commenti

A Roma si studia la bioedilizia

L’assessorato alle Politiche per la casa della Regione Lazio e la Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma hanno sottoscritto un accordo per attivare un Master di II livello in Bioedilizia che varrà 60 crediti formativi universitari. L’accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dall’assessore regionale Teodoro Buontempo e dal preside della Facoltà di Ingegneria Fabrizio Vestroni.

“La Regione Lazio – afferma l’assessore alle politiche della Casa del Lazio, Teodoro Buontempo – vuole dare una risposta concreta alle sfide poste dalla modernità nel settore dell’edilizia, non solo in termini legislativi, ma anche attraverso politiche integrate e iniziative di Alta Formazione. In questo quadro si colloca l’accordo con la Facoltà di Ingegneria de “La Sapienza” dell’Università di Roma per favorire l’organizzazione di Master di II livello in Bioedilizia e risparmio energetico”.

Lo scopo del Master è quello di qualificare i progettisti e tecnici dell’edilizia affinchè siano in grado di pianificare e progettare in maniera sostenibile. L’iniziativa è rivolta a liberi professionisti, tecnici funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, tecnici dirigenti di aziende e imprese di costruzioni.

“Bisogna aprirsi alle nuove frontiere sulle quali, nell’immediato futuro, si potrà misurare l’innovatività dei progetti, come la competitività delle imprese – ha proseguito Buontempo – É necessario allargare l’orizzonte e porre attenzione non solo alle città ma anche alla campagna; non più solo al fotovoltaico né più soltanto agli edifici, ma anche alle tecnologie bioclimatiche e ai quartieri sostenibili; non più soltanto energia, ma anche territorio e paesaggio; non più solo coibentazione termica, ma anche isolamento acustico e tenuta all’aria”.

La presentazione dell’iniziativa è stata anche l’occasione per fornire a tutta una serie di soggetti, quali enti locali, professionisti e imprese le indicazioni tecnico-amministrative necessarie per l’utilizzo del Protocollo Itaca Lazio che è uno strumento che permette di realizzare edifici residenziali e non residenziali sempre più sostenibili e per far capire ai cittadini come poter ridurre i consumi nelle proprie abitazioni  e come costruire case ecologiche e biocompatibili.

“La necessità di favorire la costruzione di edifici sostenibili, di qualità e a basso impatto ambientale, è ormai una priorità per l’edilizia pubblica. – ha concluso Buontempo – L’edilizia residenziale è uno dei settori che più contribuisce alla crescita dei consumi energetici e la soluzione ottimale è rappresentata dalla bioedilizia applicata ai processi costruttivi, anche al fine di migliorare la qualità della vita all’interno delle abitazioni”.

L’applicazione del Protocollo Itaca Lazio è stata possibile in seguito all’approvazione da parte della Giunta regionale del Lazio, il 23 marzo 2012, del Regolamento regionale sul “Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli interventi di bioedilizia e per l’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico-ambientale”.

Ora le sfide nella Capitale sono due. La prima è quella di sviluppare anche il mercato della riqualificazione dell’esistente che è il vero grande bacino della Città Eterna e di ciò si dovranno fare carico i tecnici e i professionisti che sono il vero tramite per portare i contenuti dell’efficienza energetica all’utente finale. Mentre il secondo è ancora più difficile: convincere i costruttori romani a scegliere l’alta qualità del nuovo costruito in un mercato che non la premia.


Commenti

Ci sono 3 commenti.

  • sergio
    scrive il 20 luglio 2012 alle ore 11:15

    la notizia è interessante: sono un architetto libero professionista, potete mettermi al corrente delle date di svolgimento dei corsi, nonchè costi ecc. affinchè possa attuare l'iscrizione in tempo?

  • Marisa Caputi
    scrive il 20 luglio 2012 alle ore 13:27

    Come Sergio chiedo gentilmente la stessa cosa: "la notizia è interessante: sono un architetto libero professionista, potete mettermi al corrente delle date di svolgimento dei corsi, nonchè costi ecc. affinchè possa attuare l'iscrizione in tempo?" Oppure, farci sapere a chi ci dovremmo rivolgere per avere le informazioni. Grazie, Marisa Caputi

  • Equilibrium
    scrive il 14 agosto 2013 alle ore 14:56

    Equilibrium è l'azienda italiana che si occupa di bioedilizia e "neoedilizia" attraverso prodotti come il biomattone, realizzato in canapa e calce e realizziamo corsi, workshop e seminari in tutta Italia. Per tutte le informazioni potete vedere nella nostra sezione "corsi" all'interno del sito Equilibrium - Equilibrio Naturale Costruito oppure contattarci direttamente.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
barega
Architettura ed edilizia biologica open source

In Sardegna il gruppo B.A.R.E.G.A. propone un nuovo modo di condividere il sapere della bioedilizia con lo scopo di incentivare l’economia locale

29
SAIE 2012: ricostruiamo l’Italia

Lo slogan dell’evento fieristico bolognese sottolinea l’attenzione sui temi della sostenibilità, del green building e della riqualificazione

Close