***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Una magica idea verde | Tekneco

Tekneco #14 - Editoriale

Una magica idea verde

L'editoriale di Marco Gisotti per il numero 14 di Tekneco

Scritto da il 01 febbraio 2014 alle 17:50 | 0 commenti


Arthur C. Clarke, uno dei giganti della fantascienza ma anche l’uomo che per primo ipotizzò una rete di satelliti geostazionari per lo sviluppo delle telecomunicazioni, disse una volta che ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Questa frase racchiude il senso del secolo appena passato e ancora di più di quello che si apre. Pensiamo, ovviamente, alle tecnologie verdi. Come ci ricorda Unioncamere nell’ultimo anno i brevetti italiani a tecnologia “green” registrati in Europa sono cresciuti del 5,4%. D’altronde il trend è in atto da tempo. Fra il 1999 e il 2012, infatti, una quota pari al 5,5% delle domande di brevetto italiane pubblicate dall’Ufficio Europeo dei Brevetti rientrava nei settori della green economy, «da più parti – precisa il comunicato dell’Unione delle Camere di commercio italiane – considerati ambiti con forti opportunità di sviluppo e di investimento e ormai parte integrante del modello di sviluppo delle imprese italiane più dinamiche sui mercati internazionali».

Anche per questo uno dei desideri che da anni si sente esprimere è quello di dirigere ogni forma di incentivo, o almeno una parte significativa, verso la progettazione e la ricerca. Lo sviluppo di un brevetto e il suo sfruttamento successivo vale infinitamente di più del prodotto stesso, per quanto innovativo. In altre parole: finanziare le idee.
In un Paese di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori e di trasmigratori – com’è scolpito più o meno sul Palazzo della civiltà italiana a Roma – sarebbe linfa vitale, proprio perché ognuno di questi “professionisti” per poter realizzare la sua opera l’ha prima immaginata. Ne ha avuto l’idea. Il futuro della green economy è nelle numerose idee che sapremo realizzare.

E la differenza fra magia e tecnologia sarà solo nella nostra capacità di trasformare la nostra immaginazione in realtà.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


    L'autore

    Marco Gisotti

    Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).


    Il solare termico, corso online
    Focus, la rivoluzione della domotica
    Klimahouse 2017
    RUBNER
    AQUAFARM
    BANCA ETICA
    SIFET
    BUILDING INNOVATION

    ANICA
    tekneco è anche una rivista
    la tua azienda su google maps

    Più letti della settimana



    Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

    Altri articoli in Ecologia
    motorino
    Scooter e auto a benzina o veicolo elettrico?

    Nell’acquisto di auto o scooter elettrici è importante non trascurare la qualità: i costi superiori saranno ripagati dalla durata e dai consumi contenuti

    apa roma
    Emissioni: una tecnologia italiana per purificare l’aria

    È già operativa e ha ricevuto importanti riconoscimenti la piattaforma Apa (Air Pollution Abatement), che per pulire l’aria inquinata imita la pioggia

    Close