Tekneco #14 - Editoriale
Una magica idea verde
L'editoriale di Marco Gisotti per il numero 14 di Tekneco
Arthur C. Clarke, uno dei giganti della fantascienza ma anche l’uomo che per primo ipotizzò una rete di satelliti geostazionari per lo sviluppo delle telecomunicazioni, disse una volta che ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Questa frase racchiude il senso del secolo appena passato e ancora di più di quello che si apre. Pensiamo, ovviamente, alle tecnologie verdi. Come ci ricorda Unioncamere nell’ultimo anno i brevetti italiani a tecnologia “green” registrati in Europa sono cresciuti del 5,4%. D’altronde il trend è in atto da tempo. Fra il 1999 e il 2012, infatti, una quota pari al 5,5% delle domande di brevetto italiane pubblicate dall’Ufficio Europeo dei Brevetti rientrava nei settori della green economy, «da più parti – precisa il comunicato dell’Unione delle Camere di commercio italiane – considerati ambiti con forti opportunità di sviluppo e di investimento e ormai parte integrante del modello di sviluppo delle imprese italiane più dinamiche sui mercati internazionali».
Anche per questo uno dei desideri che da anni si sente esprimere è quello di dirigere ogni forma di incentivo, o almeno una parte significativa, verso la progettazione e la ricerca. Lo sviluppo di un brevetto e il suo sfruttamento successivo vale infinitamente di più del prodotto stesso, per quanto innovativo. In altre parole: finanziare le idee.
In un Paese di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori e di trasmigratori – com’è scolpito più o meno sul Palazzo della civiltà italiana a Roma – sarebbe linfa vitale, proprio perché ognuno di questi “professionisti” per poter realizzare la sua opera l’ha prima immaginata. Ne ha avuto l’idea. Il futuro della green economy è nelle numerose idee che sapremo realizzare.
E la differenza fra magia e tecnologia sarà solo nella nostra capacità di trasformare la nostra immaginazione in realtà.
Condividi
Tag
L'autore
Marco Gisotti
Direttore scientifico di Green factor, ha creato e dirige dal 2005 il Master in Comunicazione ambientale del Centro studi CTS con il Dipartimento di scienze della comunicazione della Sapienza di Roma e l’ENEA. È autore, con Tessa Gelisio, di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro” (Edizioni ambiente).
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...