***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un premio per l’agricoltura innovativa e sostenibile

Imprese

Un premio per l’agricoltura innovativa e sostenibile

Aperte le iscrizioni all’Oscar Green 2015 di Coldiretti Giovani Impresa. Cinque le categorie, con una novità: partecipazione aperta ad aziende non agroalimentari

Scritto da il 18 febbraio 2015 alle 8:00 | 0 commenti

Un premio per l’agricoltura innovativa e sostenibile

Al via le iscrizioni all’Oscar Green 2015, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno è arrivato alla IX edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono riuscite ad emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Questa edizione vede un rinnovamento nelle categorie del concorso, che sono Impresa 2.Terra, Campagna amica, Paese amico, We Green, Fare rete. “Vogliamo puntare i riflettori sull’Italia, che produce eccellenze innovative, ma con un occhio di riguardo per le tradizioni”, sottolinea la Coldiretti.
Proprio l’ultima categoria, Fare rete, è la grande novità dell’Oscar Green 2015, con la possibilità di partecipazione anche per aziende non agroalimentari, che abbiano però dato vita a una forte collaborazione con imprese del settore e che si candidano insieme a queste ultime.
Più in generale, sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro. Cibo, agricoltura e innovazione, ma non solo. Il mondo agroalimentare ha molte sfaccettature e diramazioni, che vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo.
“Agricoltura italiana, dunque, come punto di forza nazionale, su cui puntare per la ripresa del Paese, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche”.
Ulteriori informazioni sugli Oscar Green si posso trovare sul sito ufficiale, dove si può anche compilare online la domanda di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte dal 10 febbraio al 5 aprile 2015, la finale nazionale si terrà a fine settembre all’Expo di Milano.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
pneumatici fuori uso
Pneumatici fuori uso, il peso green del recupero

Con 19.453 tonnellate di PFU raccolti in Italia nel 2014 e destinati al 100% al riciclo l’Italia evidenzia una pratica virtuosa per l’ambiente

banner-ancitel_comieco_2015_142109
Comieco, 2 milioni per la raccolta della carta

Il consorzio rinnova il bando migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone nei Comuni medio-piccoli con performance sotto la media nazionale

Close