***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un premio europeo per famiglie "green" | Tekneco

Un premio europeo per famiglie “green”

La Ue lancia una competizione lunga dodici mesi per sensibilizzare i consumatori sulle tematiche ambientali

Scritto da il 03 giugno 2011 alle 9:26 | 0 commenti

Un premio europeo per famiglie “green”

Una gara internazionale per promuovere il risparmio energetico domestico nei Paesi dell’Unione europea. E’ lo scopo di European Citizen Climate Cup, la competizione avviata dall’Ue lo ad aprile nel corso della Settimana europea per la sostenibilità energetica, con l’obiettivo di proclamare la famiglia “Campione energetico dell’anno”.

Dodici mesi di gara

Il progetto dura dodici mesi ed è finanziato dalla Commissione europea e coordinato dalla società tedesca Co2online, con la collaborazione di 14 partner provenienti da dieci diversi Paesi europei. In Italia il partner è Adiconsum, che si occupa di sostenere i diritti dei consumatori. A giocare sono proprio le famiglie europee, chiamate a documentare alla giuria almeno due bollette virtuose, ma anche interventi tecnici e comportamenti adottati nella vita di tutti i giorni per ridurre al minimo lo spreco di risorse. L’obiettivo è, infatti, di favorire un uso più sostenibile dell’energia domestica, attraverso la riduzione dei consumi elettrici e termici. A spingere l’Ue in questa direzione sono alcuni dati: in un anno i Paesi dell’Unione sprecano energia pari al totale prodotto da sette centrali nucleari da 730 Mwe, mentre circa l’80 per cento delle emissioni di Co2 è generata dal consumo energetico quotidiano. Sprechi, questi ultimi, facilmente arginabili modificando anche in piccola parte i comportamenti quotidiani dei cittadini. Per esempio, abbassando il riscaldamento di un grado all’interno delle abitazioni – in questo modo è possibile ridurre la bolletta del 10 per cento – o riciclando tutti i rifiuti.

Come iscriversi

Iscriversi è ancora possibile: basta collegarsi al sito http://it.theclimatecup.eu e aprire un proprio account sul software (Esa-Energy saving account), che permette di tracciare il consumo energetico di ogni utente. Nel corso dell’anno la speciale giuria decisa dall’Ue individuerà il “Campione energetico dell’anno” e il Paese vincitore della “Coppa climatica”. Entrambi verranno premiati a Bruxelles. La famiglia vincitrice riceverà come riconoscimento un viaggio-soggiorno nella capitale belga e altri premi messi a disposizione dagli sponsor della competizione. Per quanto riguarda i nuclei italiani, questi ultimi saranno supportati da Adiconsum che offrirà informazioni e assistenza, fornendo una sorta di audit energetico, ovvero un ceck-up preliminare della casa. Una vera e propria pagella energetica. La prima fase della competizione servirà – in ambito italiano – a eleggere il “Risparmiatore dell’anno”. Che poi, insieme con tutti gli altri utenti iscritti, andrà a sfidare i concorrenti europei per la vera e propria “Coppa climatica”. Partecipare alla competizione non è soltanto divertente. Ma offre vantaggi sia in termini economici sia in termini ambientali. Perché da una parte spinge a ridurre i consumi – e quindi l’ammontare delle bollette – per un anno intero, dall’altro permette di abbassare i livelli di inquinamento, grazie alla diffusione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. In particolare, permette di ridurre le emissioni di Co2 nell’ambiente, e quindi di mettere in pratica uno degli obiettivi prioritari fissati dalla stessa Commissione Europea, che ha imposto l’abbattimento del 20 per cento di anidride carbonica entro il 2020.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Daniela Uva

Giornalista pugliese, vive fra Bari e Milano e si occupa di cronaca, tecnologia e temi legati all'ambiente.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
fruttaggg
Attenzione ai sacchetti per l’ortofrutta

Il ministero dell’Ambiente dimentica i sacchetti dell’ortofrutta e l’usa e getta inquinante fatica a diminuire

Shopper
Sacchetti per la spesa: quale scegliere?

L'opzione del riutilizzo e le altre strade tra tutela dell'ambiente e comodità nei consumi

Close